Ti trovi qui:Home»G. Capano - Cucina e Salute, Ricette Alimentazione e Benessere
Composta veloce di fragole profumata al limone e vaniglia - 3.0 out of 5 based on 2 votes

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 fragole,
  • 50 zucchero canna,
  • 1 cucchiaino di buccia limone grattugiata,
  • vaniglia nera in polvere,
  • 2-3 cucchiai di succo di limone

Cucina Naturale Febbraio 2017

Giovedì, 30 Marzo 2017 19:34

Gli articoli dello Chef.  

È uscito il nuovo numero di Cucina Naturale targata Febbraio e come sempre porta con se un carico di articoli, informazioni, ricette, curiosità e apprezzabili consigli di salute.

I temi trattati sono veramente tanti e diversificati come avrete modo di leggere dalla presentazione ufficiale, ma febbraio è anche il mese degli innamorati e non mancano suggestioni particolari rivolte alle passioni del cuore!

Vediamo subito come lo Chef Giuseppe Capano contribuisce personalmente a rendere interessante la rivista di questo mese!

Si comincia con la rubrica che invita a scoprire o riscoprire ingredienti poco conosciuti e spesso dimenticati per inseguire un mercato consumistico senza regole e etica.

Si parla di cereali e nello specifico di un grano duro antico a ciclo breve tra i più interessanti e promettenti sul mercato il Timilia, nome scientifico Triticum durum.

È una varietà conosciuta anche con altri nomi dialettali (tumminia, timminia, trimminia) con cariosside scura che resiste bene alla siccità e che in questi ultimi anni è stato per fortuna salvato dall'oblio grazie a caratteristiche nutrizionali estremamente interessanti.

Molto resistente alla siccità è adatto alle coltivazioni in paesi caldi e secchi, non ha bisogno di particolari tecniche di coltivazione ne di cure specifiche prestandosi al meglio per le coltivazioni biologiche oggi ritornate in auge in Sicilia nelle aree del trapanese e del palermitano dove le coltivazioni si estendono per circa 200 ettari.

Cucina Naturale Gennaio 2017

Venerdì, 24 Marzo 2017 14:14
Cucina Naturale Gennaio 2017 - 5.0 out of 5 based on 1 vote

Gli articoli dello Chef.  

Nei servizi contenuti nel numero di gennaio trovate opportunità di ricette e piatti sfiziosi sulla scia di quelli contenuti nel numero di dicembre con in più tanta informazione alimentare per affrontare al meglio il tour de force delle tante cene da superare!

Non perdetevi neanche il bel editoriale della direttrice che riassume splendidamente tutto il contenuto del mese con una serie di altre interessanti riflessioni.

Per quanto riguarda lo Chef Giuseppe Capano presenta due servizi distinti, il primo è su una tipologia di cavolo spesso meno conosciuta delle altre ma con gli stessi pregi se non di più.

La famiglia delle crocifere comprende una vasta selezione di ortaggi, i classici cavoli che conosciamo bene come anche la comune rucola.

Una varietà tutta da riscoprire per la bontà delle foglie e i notevoli apporti positivi sulla salute è il cavolo riccio abitualmente coltivato nelle zone rurali pugliesi e di parte del sud Italia, ma come già segnalavamo meno conosciuto nel resto del territorio nazionale.

Un peccato perché al contrario in America dove è conosciuto come Kale viene celebrato come un super cibo da consumare in quantità per via dei potenti composti che agiscono contro il cancro, uno su tutti il sulforafano elemento in grado di ostacolare la formazione del cancro a livello molecolare.

Facebook