Ti trovi qui:Home»G. Capano - Cucina e Salute, Ricette Alimentazione e Benessere
Olio extravergine d'oliva Poldo Monovarietale di Leccino 2017 - 5.0 out of 5 based on 1 vote

Maionese di sedano rapa, pepe di sichuan e olio extravergine d'oliva Poldo Monovarietale di Leccino    

Olio equilibrato frutto di una classica varietà molto diffusa in Italia che in azienda Poldo viene coltivata da lunga data e con molte attenzioni colturali.

Sentori complessivi non predominanti pur con una personalità decisa e aromi di media intensità che ricordano con piacevolezza l'erba appena tagliata, i carciofi e le mandorle fanno di questo olio un'ottima base di partenza per la realizzazioni di abbinamenti culinari tesi alla valorizzazione delle materie prime impiegate.

L'olio monovarietale Leccino si è espresso al meglio in questa straordinaria ricetta che nella sua esplicita semplicità, proprio grazie a questo ottimo olio, evidenzia concetti e abbinamenti in realtà più complessi e profondi di quello che potrebbe sembrare.

Olio extravergine d'oliva Poldo Monovarietale di Coratina 2017 - 5.0 out of 5 based on 1 vote

Vellutata con patate dolci, cipolle rosse trifolate al rosmarino, cavolo nero e fiocchi di sale colorato alle erbe e olio extravergine d'oliva Poldo Monovarietale di Coratina     

Nell'ultima versione di questo ottimo olio sapientemente interpretato da Lorenzo, mente e braccio dell'azienda Poldo, troviamo una piacevole maturità organolettica che si esprime al meglio con un pronunciato aroma di oliva fin dall'apertura della bottiglia.

Al palato si ritrovano i piacevoli sentori di carciofi e mandorle che abbracciano altre note più vegetali erbacee, l'amaro e il piccante sono di media intensità con un rinnovato equilibrio complessivo rispetto alle prime versioni degustate.

In questa singolare zuppa con granelli di sale colorati naturalmente l'olio ha dato un contributo determinante per l'ottima riuscita finale, sia nella vellutata a base di patate dolci perfettamente bilanciate dall'olio stesso, sia nella valorizzazione del salutare e buono cavolo nero.

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 g di sedano rapa,
  • 100 g di patate a pasta bianca,
  • 6 cucchiai di olio extravergine d'oliva Poldo Monovarietale di Leccino,
  • pepe di sichuan,
  • sale

Facebook