Ti trovi qui:Home»Corsi ed Eventi»Progetti e Concorsi»Premio Giornalistico del Roero

Premio Giornalistico del Roero

Venerdì, 10 Maggio 2013 00:00
Premio Giornalistico del Roero - 3.0 out of 5 based on 1 vote

Il Roero, i suoi prodotti e le sue tradizioni

Scadenze:

Per partecipare alla XXV edizione del Premio Giornalistico intitolato "Il Roero, i suoi prodotti e le sue tradizioni" sono le seguenti:

il 31 maggio 2013 è il temine ultimo per la pubblicazione degli articoli e servizi da presentare al Premio.

Il 10 giugno 2013, invece, è l'ultimo giorno utile per l'invio degli articoli e dei servizi alla Segreteria del Premio, vale a dire Studio Montaldo snc - Segreteria Premio Giornalistico del Roero, Via Roma 38 – 12050 Castagnito CN.

Possono partecipare alla XXV edizione di tale Premio gli articoli e i servizi pubblicati sulle testate di competenza tra il 1° giugno 2012 e il 31 maggio 2013.

La Giuria si riunirà entro il 5 luglio 2013 e la data di consegna dei riconoscimenti è fissata fin d'ora per lunedì 22 luglio 2013 in occasione di una manifestazione organizzata dall'Associazione nella località dove il Premio è nato, vale dire a Monteu Roero.

Il premio

Il Roero è un territorio straordinario, ricco di originalità naturalistiche e storiche, dove il nuovo e l'antico convivono con risultati talvolta spettacolari. Così vicino eppure così lontano dalla Langa, così simile eppure così diverso, regala ancora il piacere della scoperta che ha indotto molti giornalisti e scrittori a raccontarlo con passione. Da vent'anni i migliori scritti vengono premiati con il "Premio Giornalistico del Roero", rivolto a giornalisti della stampa, radiofonici, televisivi ed informatici.

Il Premio è promosso ed organizzato dall'Associazione Premio Giornalistico del Roero, che ha sede a Canale ed è patrocinato dalla Regione, dalla Provincia di Cuneo e dalla Camera di Commercio di Cuneo. Ogni anno si avvale di numerose collaborazioni, dall'Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero alla Vignaioli Piemontesi, dall'Enoteca Regionale del Roero al Comune di Monteu Roero, alla Città di Bra ed alla Comunità Collinare del Roero, dall'Ordine dei Cavalieri di San Michele del Roero a varie fondazioni ed altri organismi privati del territorio.

La ventiquattresima edizione, quella 2011/12, ha assegnato premi ad articoli e servizi pubblicati nel periodo tra il 1 giugno 2011 ed il 31 maggio 2012 su quotidiani, settimanali, mensili, riviste tecniche, trasmissioni televisive e radiofoniche, siti Web, editi in Italia ed all'estero, che abbiano illustrato al meglio gli aspetti viticoli ed agricoli, gastronomici ed economici, sociali e culturali del Roero.

La Giuria

La Giuria del Premio Giornalistico del Roero è composta per regolamento dai rappresentanti dei principali organismi che sostengono il premio stesso. In particolare, la sua composizione è legata alla segnalazione di uno specifico rappresentante da parte dei seguenti organismi:

  • Associazione Premio Giornalistico del Roero
  • Provincia di Cuneo
  • Camera di Commercio IAA di Cuneo
  • Enoteca Regionale del Roero
  • Associazine sindaci del Roero
  • Comune di Monteu Roero
  • Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero
  • Ordine Cavalieri di San Michele del Roero
  • Comitato Manifestazioni Sant’Anna
  • Ecomuseo delle Rocche
  • Vignaioli Piemontesi

Inoltre partecipano alla giuria lo storico Baldassarre Molino come esperto del Roero e come Presidente della Giuria il giornalista Giancarlo Montaldo, scelti per la loro conoscenza approfondito delle tematiche del Roero dal punto di vista storico, territoriale, culturale, vitivinicolo ed economico.

Prima di dare inizio ai lavori della Giuria, su indicazione del Presidente viene nominato tra i presenti il Segretario della seduta nella persona del rappresentante dell’Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero.

Al termine della riunione, il Presidente ed il Segretario redigono il verbale della seduta, che viene trasmesso all’Associazione per le comunicazioni agli interessati.

Per partecipare: http://www.premiodelroero.it

scarica il Bando Concorso in PDF

Vota questo articolo
(1 Vota)

Video

Altro in questa categoria: « Happiness is Homemade

Facebook