Ti trovi qui:Home»Letture»Cucina Natutale la Rivista di cucina»Articoli 2009»Cucina Naturale Febbraio 2009

Cucina Naturale Febbraio 2009

Domenica, 01 Febbraio 2009 00:00
Cucina Naturale Febbraio 2009 - 4.0 out of 5 based on 1 vote

Gli Articoli dello Chef

Febbraio è il mese che ci porta la tradizionale festa di carnevale e per festeggiare questo giocoso evento ecco aprire la serie di articoli mensili dello chef con delle colorate frittelle salate di carnevale, irresistibili e diverse dal solito.

Si prosegue con un intero articolo dedicato al cavolfiore, bianco, verde o viola che sia sa esprimere tutta la sua bontà in mille piatti profumati che certo vi sorprenderanno.

Nella scuola di cucina si parla, invece, dei delicati dolci a cucchiaio, dessert morbidi, cremosi, ricchi di suggestioni e profumi.

In ultimo la rubrica "A dieta con lo Chef" propone un menu ispirato ai dettami e le regole della dottoressa Kousmine autrice di uno dei regimi alimentari e dietetici più famosi e studiati.

La Ricetta del Mese

Frittelle colorate di carnevale

frittelle-colorate-di-carnevale

Preparazione:

Sciogliete il lievito in un bicchiere di acqua tiepida insieme allo zucchero, setacciate la farina e mettetela in una ciotola, versate il liquido con il lievito e cominciate a mescolare con una frusta versando l'altra acqua sufficiente a ottenere una densa pastella, salate solo ora, coprite e lasciate lievitare per 90 minuti al caldo.

Nel frattempo lavate gli spinaci e lessateli per 5 minuti con la sola acqua del lavaggio...

Leggi la ricetta

 

Anteprima articolo

Un ortaggio a forma di fiore

cavolfioreL’apparenza inganna, così succede che se ci si ferma a valutare il cavolfiore dal solo odore che rilascia durante la cottura si rischia di perdere gusto e sapore di una delle migliori verdure invernali a cui bene rende giustizia il nobile nome di fiore.

Grazie alle varietà verde e viola che si aggiungono alla classica bianca è poi possibile non solo esaltare l’aroma dei piatti in cui è presente, ma anche migliorarne colori e forme senza per questo sommergerlo da grassi o quantità esagerate di formaggio come a volte erroneamente si tende a fare per coprire una consistenza che invece andrebbe più che mai esaltata.

 

Anteprima articolo

Dolcezze al cucchiaio

dessert-cucchiaioNon tutti i giorni certo, ma sfuggire alla tentazione di concludere un pasto importante portando in tavola un dessert morbido e cremoso ricco di essenze e profumi è molto difficile e i dolci al cucchiaio sono i candidati migliori per soddisfare questo piccolo peccato di gola.

Se i classici sono spesso troppo abbondanti in grassi e zuccheri abbiamo pur sempre la possibilità di servire dessert e creme più equilibrate sfruttando diversamente gli ingredienti di base o sostituendoli con elementi alternativi meno pesanti, venendo incontro così anche alle esigenze di chi non può consumare determinati alimenti, ma non per questo al suo dolce finale non vuole proprio rinunciare.

 

Troverete il testo completo e tutte le ricette sul numero di Febbraio di Cucina Naturale.

 

Cucina Naturale

Il mensile di riferimento per chi cerca informazioni e consigli per mangiare con gusto e salute.

Presenta ogni mese numerosi servizidi cucina, alimentazione, salute e benessere, ricette selezionate di alto livello rappresentative di tutte le moderne tendenze nutritive, uno sguardo alla tradizione incrociata a tutto ciò che ruota intorno al mondo del biologico, un attenzione precisa al ruolo del cibo nel contesto di un ecologia della salute, del buon mangiare e del corretto stile di vita, suggerimenti per la spesa, stagione degli alimenti, notizie sul mondo delle produzioni alimentari e molto altro.
La rivista si trova in tutte le edicole e in numerosi negozi legati al mondo dell’alimentazione biologica, vi consigliamo caldamente l’economico abbonamento annuale sottoscrivibile comodamente a questo indirizzo.

La collaborazione con questa storica rivista dura da oltre 18 anni e ha ospitato nel tempo centinaia di articoli e interventi su cucina e alimentazione. Mensilmente lo chef Giuseppe Capano interviene con articoli di cucina a tema, propone ricette di copertina e ricette filmate, interviene sui principali temi di alimentazione.

Vota questo articolo
(1 Vota)

Facebook