Ti trovi qui:Home»Letture»Cucina Natutale la Rivista di cucina»Articoli 2009»Cucina Naturale Giugno 2009

Cucina Naturale Giugno 2009

Lunedì, 01 Giugno 2009 00:00
Cucina Naturale Giugno 2009 - 4.0 out of 5 based on 1 vote

Gli Articoli dello Chef

Il tipico caldo di giugno prova ad essere rinfrescato con il primo servizio dello chef presente su questo numero, nella ricetta filmata, infatti, ecco una rinfrescante insalata di pesce e verdura da considerare come un piatto unico ricco e completo.

I fagiolini sono, invece, i protagonisti principali dell'articolo di stagione, un modo per valorizzarli oltre le classiche preparazioni e renderli protagonisti in ogni portata, la scuola di cucina insegna a preparare squisiti dessert di frutta, anche qui quanto mai rinfrescanti, valorizzando il potere saziante e dolcificante degli zuccheri naturali della frutta.

In "A dieta con lo chef" si parla dei piatti che possono aiutare il cervello a fornire le massime prestazioni in occasione dei tanti esami tipici di questo esame in modo da rendere meno faticoso l’intenso studio e la preprazione intellettuale.

La Ricetta del Mese

Lattuga, piselli e mais con acciughe e salmone allo zenzero

lattuga-piselli-mais-acciughe-salmone-allo-zenzero

Preparazione:

Pulite le alici dalla testa e dalle interiora, spinatele, lavatele molto bene, stendetele in una teglia coperta con carta da forno, conditele con un pizzico di maggiorana secca, poco sale e poco olio e cuocetele nel forno caldo a 200 gradi per 5 minuti.

Preparate il rosmarino, tagliate in fette spesse 3-4 mm la polpa di salmone, stendetela in una terrina in terracotta e conditela con il rosmarino mescolato a poco olio...

Leggi la ricetta

 

Anteprima articolo

Fagiolini a tutto pasto

fagioliniI colorati e brillanti baccelli verdi dei Fagiolini, regionalmente chiamati anche Cornetti, Bobis, Tegolini, ecc, cominciano proprio da giugno a farsi notare tra i prodotti stagionali del mercato e la bontà tipica del prodotto fresco li rende tra i principali protagonisti delle ricette estive grazie alla piacevole polpa che modulando i tempi di cottura può essere mantenuta croccante e soda o morbida e carnosa.

Possono essere prodotti da piante nane o rampicanti e dei loro parenti stretti dei fagioli mantengono solo l’assonanza del nome, sono, infatti, raccolti ancora immaturi e conservano al loro interno poche calorie e circoscritte quantità di carboidrati e proteine, caratteristiche ideali per il consumo nei mesi più caldi dell’anno.

 

Anteprima articolo

La frutta si fa dessert

macedonia-frutta2Colorate, rinfrescanti, ricche di sapore, ecco come si presentano le preparazioni a base di frutta fresca e secca mista che in estate vanno per la maggiore, la versione più nota e diffusa è la classica macedonia, ma sulla scia di questa ricetta si possono gustare numerosi altri dessert ricchi di vitamine e salute.

Basta rispettare poche regole evitando gli errori più comuni e lasciare spazio alla propria fantasia, a volte basta un contenitore naturale in cui servire la frutta, a volte l’abbinamento con una spezia insolita o un erba aromatica di stagione, importante è non sommergere la naturale fragranza degli ingredienti con quantitativi eccessivi di panna, gelato, creme, perché è la bontà della frutta che deve prevalere su tutto il resto.

 

Troverete il testo completo e tutte le ricette sul numero di Giugno di Cucina Naturale.

 

Cucina Naturale

Il mensile di riferimento per chi cerca informazioni e consigli per mangiare con gusto e salute.

Presenta ogni mese numerosi servizidi cucina, alimentazione, salute e benessere, ricette selezionate di alto livello rappresentative di tutte le moderne tendenze nutritive, uno sguardo alla tradizione incrociata a tutto ciò che ruota intorno al mondo del biologico, un attenzione precisa al ruolo del cibo nel contesto di un ecologia della salute, del buon mangiare e del corretto stile di vita, suggerimenti per la spesa, stagione degli alimenti, notizie sul mondo delle produzioni alimentari e molto altro.

La rivista si trova in tutte le edicole e in numerosi negozi legati al mondo dell’alimentazione biologica, vi consigliamo caldamente l’economico abbonamento annuale sottoscrivibile comodamente a questo indirizzo.

La collaborazione con questa storica rivista dura da oltre 18 anni e ha ospitato nel tempo centinaia di articoli e interventi su cucina e alimentazione. Mensilmente lo chef Giuseppe Capano interviene con articoli di cucina a tema, propone ricette di copertina e ricette filmate, interviene sui principali temi di alimentazione.

Vota questo articolo
(1 Vota)

Facebook