Ti trovi qui:Home»Letture»Cucina Natutale la Rivista di cucina»Articoli 2009»Cucina Naturale Luglio Agosto 2009

Cucina Naturale Luglio Agosto 2009

Mercoledì, 01 Luglio 2009 00:00
Cucina Naturale Luglio Agosto 2009 - 4.0 out of 5 based on 1 vote

Gli Articoli dello Chef

La piena estate è fra noi, come meglio affrontarla se non parlando della cucina a crudo e di tutti i suoi risvolti pratici?

E’ questo l’argomento della scuola di cucina dove si dimostra come il piacere del crudo non è necessariamente sinonimo di stranezze o stravaganze, ma fa parte della nostra stessa tradizione culinaria.

Un fiore vegetale tipico dell’estate con i suoi sgargianti colori gialli è il protagonista dell’articolo principale di stagione, qui troverete il modo squisito di gustare e consumare i fiori di zucca al di la della classica frittura con proposte ricche di fantasia e sapore.

In tema di vacanze estive è incentrata la rubrica “a dieta con lo chef”, menu equilibrati e piatti che facilitano il mantenimento della forma fisica perfetta, come sempre all’insegna del gusto e del buon mangiare in allegria.

Invece della classica ricetta filmata in questo numero troviamo un irresistibile dessert a base di pesce proposto nell’ultima rubrica della rivista, il “Dulcis in fundo”.

La Ricetta del Mese

Tartare colorata di peperoni alla menta e acciughe

tartare-colorata-peperoni-menta-acciughe

Preparazione:

Lavare con cura i peperoni, mondarli dal picciolo verde, dai semi e dai filamenti bianchi interni, dividerli in 4 falde e con un coltello tagliarli in dadini molto piccoli simili a un trito, non usare un frullatore o un mixer, quando pronti asciugarli il più possibile tamponandoli con carta assorbente.

Pulire le acciughe dal sale preferibilmente con l'aiuto di poca carta assorbente bagnata con aceto, solo se particolarmente ricche di sale o con chicchi...

Leggi la ricetta

 

Anteprima articolo

Fiorisce il sapore

fiori-zuccaLa gola li vorrebbe sempre fritti nelle numerose varianti di frittelle calde e irresistibili di cui ogni paese è ricco, ma questi fiori, i più famosi e usati fra quelli presenti in cucina, in estate li ritroviamo in numerose ricette grazie alla loro versatilità e bellezza esterna che li rende adatti per insaporire e colorare numerosi piatti.

E non potrebbe essere che così perché in certi periodi negli orti la loro produzione è talmente abbondante e circoscritta nel tempo da rendere necessario un utilizzo il più esteso possibile per non sprecare questa preziosa infiorescenza giallo oro mettendo al lavoro tutta la tipica fantasia culinaria italica.

 

Anteprima articolo

Il piacere del crudo

vedure-crudeUna cucina senza fuoco è praticabile da chiunque senza per questo avere particolari doti tecniche e culinarie, contano molto più i pochi e semplici accorgimenti da adottare e la qualità della materia prima utilizzata.

Il caldo e l’aumentata sensazione di sete sono potenti stimoli che spingono anche i più pigri e i più diffidenti verso questa soluzione, favorita dalla vocazione di molti ortaggi stagionali ad essere consumati a crudo per sentirne pienamente l’intima bontà complessiva.

E non bisogna inventarsi strane combinazioni o andare a scomodare le recenti tendenze della cucina basata sul crudismo per riflettere e proporre ricette che facciano a meno dei fornelli in un mese dell’anno dove il caldo ne consiglia la distanza.
La cucina Italiana, infatti, da sempre ha escogitato soluzioni pratiche e veloci per preparare piatti senza l’ausilio del fuoco.

 

Troverete il testo completo e tutte le ricette sul numero di Luglio Agosto di Cucina Naturale.

 

Cucina Naturale

Il mensile di riferimento per chi cerca informazioni e consigli per mangiare con gusto e salute.

Presenta ogni mese numerosi servizidi cucina, alimentazione, salute e benessere, ricette selezionate di alto livello rappresentative di tutte le moderne tendenze nutritive, uno sguardo alla tradizione incrociata a tutto ciò che ruota intorno al mondo del biologico, un attenzione precisa al ruolo del cibo nel contesto di un ecologia della salute, del buon mangiare e del corretto stile di vita, suggerimenti per la spesa, stagione degli alimenti, notizie sul mondo delle produzioni alimentari e molto altro.

La rivista si trova in tutte le edicole e in numerosi negozi legati al mondo dell’alimentazione biologica, vi consigliamo caldamente l’economico abbonamento annuale sottoscrivibile comodamente a questo indirizzo.

La collaborazione con questa storica rivista dura da oltre 18 anni e ha ospitato nel tempo centinaia di articoli e interventi su cucina e alimentazione. Mensilmente lo chef Giuseppe Capano interviene con articoli di cucina a tema, propone ricette di copertina e ricette filmate, interviene sui principali temi di alimentazione.

Vota questo articolo
(1 Vota)

Facebook