Ti trovi qui:Home»Letture»Cucina Natutale la Rivista di cucina»Articoli 2009»Cucina Naturale Maggio 2009

Cucina Naturale Maggio 2009

Venerdì, 01 Maggio 2009 00:00
Cucina Naturale Maggio 2009 - 3.0 out of 5 based on 1 vote

Gli Articoli dello Chef

Il mese di Maggio inizia con la ricetta filmata che illustra la preparazione di spaghetti al limone conditi con piselli e asparagi e serviti direttamente nel frutto svuotato per un ottimo effetto scenografico.

L’articolo principale di stagione è dedicato alle fave, profumati e teneri legumi con cui a primavera si possono realizzare ottime ricette salutari, nella scuola di cucina si parla della cottura a vapore e delle sue caratteristiche pratiche evidenziando i molti vantaggi che questa tecnica consente di sfruttare.

Il menu mensile di "A dieta con lo chef" è dedicato ai piatti a basso contenuto di calorie ma alto livello di soddisfazione organolettica ideali per controllare la dieta senza rinunciare al gusto.

La Ricetta del Mese

Spaghettini al limone con piselli e asparagi

spaghettini-limone-piselli-asparagi

Preparazione:

Mondate gli asparagi dalla parte finale dura e lavateli con cura eliminando tutta la sabbia presente, sciacquate i piselli, lessate in abbondante acqua bollente salata le due verdure per meno di 10 minuti, scolatele con una schiumarola e conservate l’acqua di cottura al caldo.

Nel frattempo mondate e lavate i cipollotti conservando gran parte della sommità verde, affettateli finemente e rosolateli...

Leggi la ricetta

 

Anteprima articolo

Fragranti e tenere fave novelle

faveSolo con l'arrivo della primavera possiamo pienamente gustare il sapore delle novelle fave dei campi, quelle appena raccolte dal bellissimo colore interno e dalla tenera consistenza della polpa, sono così diverse dalle pur buone sorelle secche che per loro sono nate apposite ricette adatte a valorizzarne pienamente la particolarità.

Così figurano bene nei primi piatti in compagnia di pomodori, zucchine e tutti gli ortaggi primaverili che donano colore, freschezza e allegria come anche nelle insalate miste, l’unico pegno che chiedono è quello di accettare dopo l’acquisto un breve lavoro supplementare.

Il segreto della loro grande bontà, infatti, risiede nel piccolo cuore verde celato prima dal lungo baccello e poi dalla protettiva buccia biancastra che solo la pulizia preliminare può rendere pienamente disponibile.

 

Anteprima articolo

Vapore, sapore

cottura-vaporeI vantaggi della cottura a vapore sono molteplici, gli alimenti si impregnano positivamente dei profumi e degli aromi del liquido in ebollizione, conservano il gusto di partenza, riducono al minimo la perdita di nutrienti, cedono, tramite scioglimento, la componente grassa, richiedono una dose di condimento finale non eccessiva.

Se poi questo condimento non viene cotto, ma è il frutto di elaborazioni a crudo di oli e salse vegetali profumati con tutte le essenze presenti in stagione ecco trovata una perfetta combinazione gastronomica dove non rinuncia a niente, da una parte la piena esaltazione dei sapori naturali, dall’altra la massima conservazione delle virtù nutritive e curative degli alimenti.

Con questa tecnica è possibile cuocere di tutto, per quanto sorprendente anche diversi dolci, ma per arrivare a questo è bene seguire con attenzione le poche regole pratiche di base.

 

Troverete il testo completo e tutte le ricette sul numero di Maggio di Cucina Naturale.

 

Cucina Naturale

Il mensile di riferimento per chi cerca informazioni e consigli per mangiare con gusto e salute.

Presenta ogni mese numerosi servizidi cucina, alimentazione, salute e benessere, ricette selezionate di alto livello rappresentative di tutte le moderne tendenze nutritive, uno sguardo alla tradizione incrociata a tutto ciò che ruota intorno al mondo del biologico, un attenzione precisa al ruolo del cibo nel contesto di un ecologia della salute, del buon mangiare e del corretto stile di vita, suggerimenti per la spesa, stagione degli alimenti, notizie sul mondo delle produzioni alimentari e molto altro.

La rivista si trova in tutte le edicole e in numerosi negozi legati al mondo dell’alimentazione biologica, vi consigliamo caldamente l’economico abbonamento annuale sottoscrivibile comodamente a questo indirizzo.

La collaborazione con questa storica rivista dura da oltre 18 anni e ha ospitato nel tempo centinaia di articoli e interventi su cucina e alimentazione. Mensilmente lo chef Giuseppe Capano interviene con articoli di cucina a tema, propone ricette di copertina e ricette filmate, interviene sui principali temi di alimentazione.

Vota questo articolo
(1 Vota)
Altro in questa categoria: Cucina Naturale Febbraio 2009 »

Facebook