Ti trovi qui:Home»Letture»Cucina Natutale la Rivista di cucina»Articoli 2009»Cucina Naturale Novembre 2009

Cucina Naturale Novembre 2009

Domenica, 01 Novembre 2009 00:00
Cucina Naturale Novembre 2009 - 4.0 out of 5 based on 1 vote

Gli Articoli dello Chef

In questo numero lo Chef presenta un servizio dedicato ai verdi broccoletti di stagione presentati all’interno di un menu completo.

Nella scuola di cucina si occupa di come valorizzare al meglio la barbabietole rossa una verdura spesso poco considerata ma dalle notevoli potenzialità.

Nella rubrica "A dieta con lo chef" propone ricette per una dieta anti lievito e infine cura la rubrica della ricetta filmata dove viene illustrata la preparazione di un flan a base di sedano rapa.

 

La Ricetta del Mese

Dessert rosa viola al cioccolato

dessert-rosa-viola-al-cioccolato

Preparazione:

Sbucciare e tagliare a dadini la barbabietola, dividere in 3-4 pezzi la stecca di vaniglia, metterla in un pentolino insieme allo zucchero, la barbabietola e 100 ml di acqua, mescolare bene e cuocere il tutto a calore medio fino a ridurre della metà il volume iniziale e ottenere uno sciroppo mediamente denso.

Poco prima che sia pronto mettere a bagno i fogli di gelatina in poca acqua fredda per 5 minuti...

Leggi la ricetta

 

Anteprima articolo

Rosso Barbabietola

barbabietoleL’importanza della barbabietola in cucina è molto più esteso di quello che di solito si è portati a pensare, non solo perché è alla base della produzione dello zucchero e il suo succo è tra i più ricchi di vitamine e potenti sostanze protettive, ma per le straordinarie proprietà di gioco e trasformazione che grazie al suo colore naturale si possono ottenere in molte preparazioni e ricette.

Le possibilità sono davvero tante, ne abbiamo selezionate alcune e l’invito è quello di sperimentare nuovi accostamenti e abbinamenti intrecciando tonalità e sfumature di colore con gli alimenti più diversi.

 

Anteprima articolo

Broccoletti: sani e buonissimi

broccoliUna testa di color verde brillante con tanti piccoli fiorellini racchiusi, ecco come si presentano i broccoletti, tipici ortaggi dei mesi freddi presenti con molta frequenza sulle tavole grazie al loro sapore e alla molteplice capacità di trasformazione.

Le cimette di questa varietà di cavolo danno un tocco di originalità già in una semplice insalata mista, ma è soprattutto nei primi piatti e nei secondi vegetariani che si riesce a gustare e apprezzare pienamente il sapore, a patto di non esagerare con i tempi di cottura e saper scegliere le erbe e le spezie più adatte.

 

Troverete il testo completo e tutte le ricette sul numero di Novembre di Cucina Naturale.

 

Cucina Naturale

Il mensile di riferimento per chi cerca informazioni e consigli per mangiare con gusto e salute.

Presenta ogni mese numerosi servizidi cucina, alimentazione, salute e benessere, ricette selezionate di alto livello rappresentative di tutte le moderne tendenze nutritive, uno sguardo alla tradizione incrociata a tutto ciò che ruota intorno al mondo del biologico, un attenzione precisa al ruolo del cibo nel contesto di un ecologia della salute, del buon mangiare e del corretto stile di vita, suggerimenti per la spesa, stagione degli alimenti, notizie sul mondo delle produzioni alimentari e molto altro.

La rivista si trova in tutte le edicole e in numerosi negozi legati al mondo dell’alimentazione biologica, vi consigliamo caldamente l’economico abbonamento annuale sottoscrivibile comodamente a questo indirizzo.

La collaborazione con questa storica rivista dura da oltre 18 anni e ha ospitato nel tempo centinaia di articoli e interventi su cucina e alimentazione. Mensilmente lo chef Giuseppe Capano interviene con articoli di cucina a tema, propone ricette di copertina e ricette filmate, interviene sui principali temi di alimentazione.

Vota questo articolo
(1 Vota)

Facebook