Ti trovi qui:Home»Letture»Cucina Natutale la Rivista di cucina»Articoli 2009»Cucina Naturale Ottobre 2009

Cucina Naturale Ottobre 2009

Giovedì, 01 Ottobre 2009 00:00
Cucina Naturale Ottobre 2009 - 4.0 out of 5 based on 1 vote

Gli Articoli dello Chef

Cucina naturale di ottobre presenta al suo interno 3 diversi servizi scritti dallo Chef.

Nella ricetta filmata viene presentata una golosa e morbida Mousse di castagne disposta in croccanti cialde realizzate con la farina dello stesso frutto.

Sempre i frutti autunnali sono il tema della rubrica  "Ricette di stagione", in questo caso i piatti che compongono un classico menu autunnale vedono protagonisti principali la pera, la mela e la castagna in abbinamenti salati e dolci intriganti e pieni di profumi, fra i tanti citiamo "Insalata di mele, broccoletti, acciughe e olive", "Risotto con pere e gorgonzola", "Castagne e porcini trifolati in purè di ortaggi".

Nella rubrica "A dieta con lo chef" il menu settimanale è incentrato su ricette vegane basate su combinazioni di esclusivi alimenti vegetali, piatti buoni e sani che aiutano il proprio corpo a disintossicarsi, perdere peso e provare il sapore di alimenti e ingredienti abitualmente poco usati, ma dalle grandi doti nutrizionali.

La Ricetta del Mese

Mousse di castagne in cialde croccanti

mousse-di-castagne-in-cialde-croccanti

Preparazione:

Lavare le castagne, con un coltellino inciderle leggermente senza intaccare troppo la polpa interna, metterle nel congelatore per 30 minuti, trasferirle in abbondante acqua bollente e scottarle per 20 minuti circa, raccogliere pochi frutti alla volta, sbucciarli e passarli al passaverdura con buchi fini conservando i 4 frutti più belli da parte.

Nel frattempo far bollire il latte con i semi di anice, sbattere bene i tuorli delle uova con lo zucchero...

Leggi la ricetta

 

Anteprima articolo

Frutta a tutto pasto

frutta-autunnoLa frutta autunnale è una delle più adatte per la preparazione di ricette salate, la densità e la consistenza farinosa e ricca di amidi della polpa consente abbinamenti di ogni tipo e, cosa ancora più importante, il gusto della frutta si armonizza con gli altri ingredienti senza prevalere.

Questo equilibrio di sapori cancella le diffidenze di molti e lascia spazio alla fantasia, la freschezza e il contrasto agrodolce aiutano più che mai ad accompagnare i tipici ortaggi di questi mesi e molte qualità di pesci, andando al di la dello stereotipo che vede la presenza della frutta solo con la carne.

 

Troverete il testo completo e tutte le ricette sul numero di Ottobre di Cucina Naturale.

 

Cucina Naturale

Il mensile di riferimento per chi cerca informazioni e consigli per mangiare con gusto e salute.

Presenta ogni mese numerosi servizidi cucina, alimentazione, salute e benessere, ricette selezionate di alto livello rappresentative di tutte le moderne tendenze nutritive, uno sguardo alla tradizione incrociata a tutto ciò che ruota intorno al mondo del biologico, un attenzione precisa al ruolo del cibo nel contesto di un ecologia della salute, del buon mangiare e del corretto stile di vita, suggerimenti per la spesa, stagione degli alimenti, notizie sul mondo delle produzioni alimentari e molto altro.

La rivista si trova in tutte le edicole e in numerosi negozi legati al mondo dell’alimentazione biologica, vi consigliamo caldamente l’economico abbonamento annuale sottoscrivibile comodamente a questo indirizzo.

La collaborazione con questa storica rivista dura da oltre 18 anni e ha ospitato nel tempo centinaia di articoli e interventi su cucina e alimentazione. Mensilmente lo chef Giuseppe Capano interviene con articoli di cucina a tema, propone ricette di copertina e ricette filmate, interviene sui principali temi di alimentazione.

Vota questo articolo
(1 Vota)

Facebook