Ti trovi qui:Home»Letture»Cucina Natutale la Rivista di cucina»Articoli 2009»Cucina Naturale Settembre 2009

Cucina Naturale Settembre 2009

Martedì, 01 Settembre 2009 00:00
Cucina Naturale Settembre 2009 - 3.0 out of 5 based on 2 votes

Gli Articoli dello Chef

A settembre la rivista torna carica di pagine e nuove rubriche interessanti, sicuramente imperdibili per gli amanti della buona cucina.

In particolare lo Chef propone un servizio iniziale dedicato interamente al grano saraceno, un cereale spesso usato solo come farina mentre è proprio in chicchi che rivela potenzialità di gusto e abbinamento insospettabili.

Quale mese ideale poi per proporre un servizio sulle conserve se non settembre così carico di verdure e frutti che è piacevole poter assaggiare anche nei mesi invernali, l’articolo vi insegna ricette uniche e originali per stupire e rendere ancora più creativa la vostra cucina.

La rubrica "A dieta con lo chef" ha una taglio intrigante e appassionante in quanto propone l’uso della preziosa uva in ricette non solo dolci, tanto da poter comporre un intero e sfizioso menu.

E non dimenticate la ricetta filmata dove potrete imparare a preparare degli ottimi spiedini di zucchine accompagnati da rinfrescanti verdure al pesto.

La Ricetta del Mese

Tortino di ortaggi con spiedini di zucchine al sesamo

tortino-ortaggi-spiedini-zucchine-sesamo

Preparazione:

Lavare i peperoni e cuocerli nel forno caldo a 210 gradi per 15-20 minuti circa, metterli in un sacchetto di carta o plastica per alimenti, chiudere bene e aspettare 15 minuti, spellarli scartando il picciolo e i semi interni, eliminare ogni traccia di pelle bruciata e tagliarli a dadini.

Lavare bene le zucchine, asciugarle, tagliarle per il lungo in fettine spesse 1-2 mm, grigliarle 2 minuti per lato e lasciarle raffreddare, lavare i capperi...

Leggi la ricetta

 

Anteprima articolo

Grano saraceno, chicchi pieni di gusto

grano-saracenoIl grano saraceno è conosciuto, apprezzato e usato nelle cucine di molti paesi, in particolare al nord, anche se la maggioranza delle persone ne ha sentito parlare solo come componente principali di alcune famose ricette tradizionali.

Impropriamente chiamato grano, visto che non appartiene alla famiglia dei cereali, è stato da sempre sfruttato per la ricchezza in componenti nutritivi e l’adattabilità di crescita nei terreni più difficili.

Se ne ricava principalmente un farina scura priva di glutine dall’ottimo sapore, i chicchi dal tipico aspetto triangolare sono meno usati ma si possono preparare allo stesso modo di farro e orzo, i pregi sono il loro delicato aroma e i rapidi tempi di cottura.

 

Anteprima articolo

Metti il sole nel barattolo

conservaPer una buona conserva il primo passo è la scelta di prodotti di stagione acquistati nel momento della loro massima produzione, quando a costi ragionevoli si ha anche l’opportunità di trovare le migliori varietà del mercato, magari locali e tipiche della zona.

Vanno esclusi alimenti che presentano macchie, taglie, muffe, ammaccature anomale, zone di colore molto diverse, la consistenza deve essere media, ne troppo acerba ne troppo matura, soprattutto nel caso della frutta.

Anche l'olio, l'aceto, il vino, gli aromi e gli altri ingredienti utilizzati devono essere di buona qualità, per l'olio in particolare è sempre da preferire l'extravergine d'oliva modulando qualità e intensità in base al tipo di verdura.

 

Troverete il testo completo e tutte le ricette sul numero di Settembre di Cucina Naturale.

 

Cucina Naturale

Il mensile di riferimento per chi cerca informazioni e consigli per mangiare con gusto e salute.

Presenta ogni mese numerosi servizidi cucina, alimentazione, salute e benessere, ricette selezionate di alto livello rappresentative di tutte le moderne tendenze nutritive, uno sguardo alla tradizione incrociata a tutto ciò che ruota intorno al mondo del biologico, un attenzione precisa al ruolo del cibo nel contesto di un ecologia della salute, del buon mangiare e del corretto stile di vita, suggerimenti per la spesa, stagione degli alimenti, notizie sul mondo delle produzioni alimentari e molto altro.

La rivista si trova in tutte le edicole e in numerosi negozi legati al mondo dell’alimentazione biologica, vi consigliamo caldamente l’economico abbonamento annuale sottoscrivibile comodamente a questo indirizzo.

La collaborazione con questa storica rivista dura da oltre 18 anni e ha ospitato nel tempo centinaia di articoli e interventi su cucina e alimentazione. Mensilmente lo chef Giuseppe Capano interviene con articoli di cucina a tema, propone ricette di copertina e ricette filmate, interviene sui principali temi di alimentazione.

Vota questo articolo
(2 Voti)

Facebook