Ti trovi qui:Home»Letture»Cucina Natutale la Rivista di cucina»Articoli 2017»Cucina Naturale Febbraio 2017

Cucina Naturale Febbraio 2017

Giovedì, 30 Marzo 2017 19:34

Gli articoli dello Chef.  

È uscito il nuovo numero di Cucina Naturale targata Febbraio e come sempre porta con se un carico di articoli, informazioni, ricette, curiosità e apprezzabili consigli di salute.

I temi trattati sono veramente tanti e diversificati come avrete modo di leggere dalla presentazione ufficiale, ma febbraio è anche il mese degli innamorati e non mancano suggestioni particolari rivolte alle passioni del cuore!

Vediamo subito come lo Chef Giuseppe Capano contribuisce personalmente a rendere interessante la rivista di questo mese!

Si comincia con la rubrica che invita a scoprire o riscoprire ingredienti poco conosciuti e spesso dimenticati per inseguire un mercato consumistico senza regole e etica.

Si parla di cereali e nello specifico di un grano duro antico a ciclo breve tra i più interessanti e promettenti sul mercato il Timilia, nome scientifico Triticum durum.

È una varietà conosciuta anche con altri nomi dialettali (tumminia, timminia, trimminia) con cariosside scura che resiste bene alla siccità e che in questi ultimi anni è stato per fortuna salvato dall'oblio grazie a caratteristiche nutrizionali estremamente interessanti.

Molto resistente alla siccità è adatto alle coltivazioni in paesi caldi e secchi, non ha bisogno di particolari tecniche di coltivazione ne di cure specifiche prestandosi al meglio per le coltivazioni biologiche oggi ritornate in auge in Sicilia nelle aree del trapanese e del palermitano dove le coltivazioni si estendono per circa 200 ettari.

Per dimostrare la validità di questo cereale lo Chef Giuseppe Capano ha preparato appositamente una focaccia morbida di grano timilia con ripieno di finocchi al timo, formaggio ragusano DOP e semi di sesamo presente nell'omonimo articolo.

Ma ancora più interessante, almeno dal nostro punto di vista, il secondo servizio che lo Chef presenta in collaborazione con la biologa nutrizionista esperta di fitoterapia Nadia Gulluni.

Protagoniste le erbe che vengono usate non solo come è abitudine sotto forma di tisane e bevande varie, ma come ingrediente principale di squisite ricette portando contributi organolettici di grande effetto finale

È stato divertente sperimentare nuove combinazioni e riscoprire la bontà di erbe eccellenti come il roiboos, base profumata di ottime tortine dolci con frutta di stagione.

Ma leggetevi con attenzione la presentazione ufficiale della rivista se volete conoscere tutti i dettagli del caso!

 

Cucina Naturale di febbraio: Un mese piccante!

Sappiamo che febbraio è il mese più avaro di prodotti della terra, ma la nostra spesa è comunque ricca perché dedicata tutta a pepe, noce moscata & C. Così Marina Ottaviani, la dottoressa dietologa che ci svela ogni mese le virtù dei cibi, offre una rassegna di 6 spezie alla base della nostra cucina e apre la strada ai servizi dedicati.
Entriamo in cucina con Marco Bianchi e il magico zenzero, amico della digestione, della giusta glicemia, rimedio naturale contro la nausea e protettivo della salute più in generale. Marco lo declina in una zuppa, un decotto e dei dolcetti alle mandorle.
Tra i nostri autori, ci sono due appassionati di cucina che sono diventati noti attraverso famosi programmi televisivi: sono Paola Galloni ed Emanuele Patrini. Paola è la nostra esperta di cucina light, e ci ha proposto un raffinato mini menu giallo curcuma. Emanuele è appassionato di dolci, e in questo numero i dessert del suo servizio sono tutti speziati.
Sapevate che il peperoncino può avere un effetto dimagrante? Barbara Asprea, la nostra giornalista&dietista, ha messo a punto un menu settimanale perfetto per scaldarsi con le spezie e perdere peso. Mentre lo chef Giuseppe Capano ha creato un servizio in collaborazione con la biologa nutrizionista esperta di fitoterapia Nadia Gulluni, un "mangia e bevi" con le tisane sia da bere che usate nella realizzazione dei piatti.
Di peperoncino, zenzero e altre spezie si parla infine nel servizio "I cibi che nutrono l'amore", della dietista Carla Barzanò. Con quali effetti...? Lo scoprirete solo leggendo!

 

Cucina Naturale è disponibile in edicola (a 3,40 euro) o in abbonamento nella tradizionale versione cartacea, oppure in PDF, sempre a 3,40 euro, per una comoda e immediata lettura e archiviazione su supporti digitali.

 

 

Vota questo articolo
(0 Voti)

Facebook