Ti trovi qui:Home»Letture»Cucina Natutale la Rivista di cucina»Articoli 2017»Cucina Naturale Maggio 2017

Cucina Naturale Maggio 2017

Martedì, 30 Maggio 2017 19:55

Gli articoli dello Chef.  

È un numero di maggio molto speciale quello di Cucina Naturale da poco in edicola perché porta in dote la terza edizione di un fortunato libro dello Chef Giuseppe Capano che è arrivato a una meta importante.

Lo trovate descritto in fondo a questo post e sarà per tutto il mese di maggio in allegato alla rivista in attesa successivamente di essere distribuito nei canali delle normali librerie.

Ma al di la del libro la rivista è ricchissima di contenuti molto interessanti che sentirete raccontare bene nella presentazione ufficiale.

Si apre con un menu speciale dello Chef Giuseppe Capano dove tutte le ricette compreso il dolce di copertina sono state cotte a vapore a dimostrazione di come questa tecnica di cottura non conosce confini e applicazioni come esplorato immensamente in un altro fortunato libro dello Chef, Vapore&Sapore.

Con questo menu entriamo con leggerezza e molto gusto in primavera inoltrata preparando piatti che come dicevamo privilegiano la cottura più rispettosa delle sostanze nutrizionali degli alimenti e anche di condimenti e aromi che li accompagnano.

La cottura a vapore non ha bisogno di attrezzature sofisticate particolari, sono sufficienti i classici cestelli in bambù, vetro o metallo da appoggiare sulle normali pentole presenti in cucina con l'unica accortezza di avere un coperchio corrispondente che riesca a sigillare l'ambiente di cottura.

Si scoprirà così come a vapore si può realizzare di tutto, le verdure in prima battuta, molti primi piatti, sformati e secondi vegetali anche complessi, elementi di supporto come composti lievitati sullo stile del comune pane e per quanto sorprendete, ripetendomi un po', tantissimi e buonissimi dessert!!!

Per tutto il resto ugualmente da non perdere vi lasciamo alla presentazione ufficiale della rivista.

Cucina Naturale di maggio: Tante idee per una cucina sana e golosa
Davvero non ci siamo risparmiati in questo numero, straricco di idee.
Iniziamo con le Ricette di stagione, di cui in copertina vedete il dessert. È un menu ad opera dello chef Giuseppe Capano, realizzato solo con cotture a vapore. Il vapore è anche il tema di Simone Salvini per il suo Ayurveda oggi.
Un giro d'Italia dei primi piatti? L'ha realizzato per noi Laura Degortes: tradizione sì, ma un po' alleggerita, quel tanto che ci permette di godere di una serie di golosità, dal timballo di anelletti siciliano ai pici freschi con gli asparagi, tipico piatto toscano. Anche la ricetta di Marco Bianchi è un primo piatto, una pasta con zucchine, menta e nocciole, occasione per approfondire le proprietà della menta.
Nel servizio Cucina senza glutine, le patate sono tutte declinate in ricette gluten free, ed è anche l'occasione per proporre la ricetta del purè con 3 saporite varianti. È un servizio di Barbara Toselli, così come quello sui piselli, con ricette dalle più semplici ad alcune un poco più elaborate, ma tutte veloci da realizzare.
Facciamo un salto – non possiamo dirvi tutto! – e passiamo ai dessert di fragole di Marianna Franchi, che ci propone anche una ricetta light di confettura, perfetta per farcire le brioche fatte in casa.
Dopo la dieta settimanale di stagione di Barbara Asprea – siete pronti per la prova costume? – e i consigli antispreco di Lisa Casali, trovate il servizio di autoproduzione di Chiara Frascari che insegna a fare in casa gli yogurt vegetali. Saltiamo poi al servizio di una nuova collaboratrice, Ilaria Palmeggiani, che ci ha rivelato quali sono, tra i superfood oggi così di moda, quelli che davvero aiutano nel perdere peso.
Vi piace che la casa sia pulita in modo naturale? Stefania Colombo ha realizzato un servizio di consigli e ricette di semplici detergenti naturali per una casa 100% ecologica.
Il viaggio bio questo mese è nella lussuosa Montecarlo, e l'ospite è la splendida Claudia Zanella. Buona lettura!

In edicola dal 27 aprile, a richiesta, con il numero di marzo di Cucina Naturale e, successivamente, in libreria, la guida:

La cucina a crudo
L'idea di questo libro è nata dal desiderio di raccogliere una serie di ricette incentrate sulla valorizzazione degli alimenti nella loro totale integrità, si potrebbe dire come madre natura li ha fatti, assaporando di essi non solo il gusto intrinseco, in qualche modo sempre "alterato" dalla cottura, ma anche la totalità dei preziosi nutrienti, in particolare vitamine, sali minerali, enzimi presenti nel prodotto fresco e crudo.

 

Cucina Naturale è disponibile in edicola (a 3,40 euro) o in abbonamento nella tradizionale versione cartacea, oppure in PDF, sempre a 3,40 euro, per una comoda e immediata lettura e archiviazione su supporti digitali.

 

 

Vota questo articolo
(0 Voti)

Facebook