Ti trovi qui:Home»Letture»Invito alla Lettura, i libri consigliati»Insalate e condimenti, un libro per conoscerli

Insalate e condimenti, un libro per conoscerli

Martedì, 26 Agosto 2014 15:13
Insalate e condimenti, un libro per conoscerli - 5.0 out of 5 based on 2 votes

Il mondo magico delle insalate.  

È un libro che fa il libro, cioè parla dell'argomento insalate nel senso più pieno del termine e con alta competenza conoscitiva dovuta alla grande passione dell'autrice per tutto ciò che ruota intorno al mondo delle insalate.

Un termine che raccoglie in se un infinità di preparazioni (per chi ne è a conoscenza!), ma allo stesso tempo è spesso sinonimo di un inesistente proposta culinaria fatta di banalità e incredibile fastidio da parte di chi la deve preparare nella sconcertante convinzione sua che sia un piatto di nulla importanza.

Così non è certamente, anzi le insalate sono un mondo di infinite varianti che possono portare a esplorare aromi, gusti, sensazioni e piacevoli contrasti organolettici con incroci impensabili e con la valorizzazione saggia di elementi spesso secondari quali sono i condimenti.

Prima di ogni cosa l'olio da olive e poi tutto il resto, gli altri pregevoli oli vegetali, come sua maestà l'aceto, quello vero!!!
Di vino e di altri frutti o cereali, ma sempre aceto buono e vero!

E ancora gli altri elementi agri come il limone (e tutti gli agrumi), le spezie, i semi, la frutta secca, i sali e gli insaporitori alternativi, le preziose erbe aromatiche, i dolcificanti e le salse, per proseguire poi sulle tante cose in più che un buon amante delle insalate deve sapere e conoscere.
Come la pulizia, la conoscenza dettagliata degli alimenti dell'orto e del frutteto che possono contribuire a realizzare ottime insalate e il ruolo degli altri cibi complementari come i formaggi o il pesce.

Infine le ricette, poche e rappresentative come non poteva essere, perché questo è un manuale che insegna a conoscere nel profondo le insalate, a capirne le potenzialità e le mille risorse culinarie, a stimolare la fantasia di chi legge e apprende.

Il titolo del resto è più che azzeccato in questo senso, tutto sulle insalate con cura della preparazione e dettagli preziosi, lontani dalle ridondanti raccolte di pure e spesso mai provate ricette di insalate che può capitare, purtroppo, di incontrare sulla propria strada di lettori e amanti della cucina.

 

Di seguito la scheda di presentazione ufficiale del libro.

Descrizione
Ecco la panoramica più completa sull'affascinante mondo dell'insalata finora pubblicata in Italia. Da un'analisi dei principali ingredienti, ortaggi, frutta, carne, pesce, formaggi e uova, a quella delle infinite possibilità di condimento, che partono dai ben noti olio extravergine e aceto di vino o balsamico, per toccare oli naturalmente aromatizzati, oli di noci e di nocciole, di semi di zucca e di sesamo, da combinare con aceti di frutta e di riso, con aggiunta di erbe e spezie. E poi miele e marmellate, in quanti sanno che possono essere ingredienti fondamentali per il condimento di una gustosissima insalata? A chiusura del libro, 27 ricette di insalate con differenti combinazioni di condimento.

 

 

Per l'acquisto e approfondimenti:

http://www.tecnichenuove.com/tutto-su-insalate-e-condimenti.html

 

 

 

 

 

 

 

Vota questo articolo
(2 Voti)
Google Plusfacebooktwitterflickrfeedcontattinewsletter

Ultime recensioni

  • La saggezza del secondo cervello La saggezza del secondo cervello
    I due cervelli strettamente collegati con l'alimentazione.   Abbiamo letto con molto piacere questo libro nella sua seconda edizione aggiornata e…
  • Gli estratti della salute Gli estratti della salute
    Un modo sano e gustoso per assimilare al meglio le sostanze preziose di frutta e verdura. Avendo assistito di persona…
  • Il gusto e la salute Il gusto e la salute
    Mangiare sano per vivere bene. È un libro che si legge agevolmente con l'obbiettivo di riassumere i moderni concetti chiave…
  • Bambini a Tavola Bambini a Tavola
    In cucina con Slow Food. Un recente libro ben illustrato e calibrato nei colori che riportano subito ai temi affrontati…
  • Un libro pieno d'amore, per l'olio Un libro pieno d'amore, per l'olio
    Un prezioso e imperdibile testo per tutti gli amanti dell'olio da olive. Ci sono libri pieni di amore, di un…
  • Cibo, mente, equilibrio, salute Cibo, mente, equilibrio, salute
    La reciproca influenza di cibo e mente. È uscito recentemente uno studio pubblicato dall'European Journal of Clinical Nutrition che ipotizza…

media partner

partner-tecnichenuove partner-cucinanaturale partner-aiab partner-corriere-della-sera partner-olioofficina partner-olioofficinaff partner-legambiente partner-festambiente partner-cambiamenu partner-mandacaru

Facebook