Ti trovi qui:Home»Mondo alimentare»Olio di Oliva»Olio extravergine d'oliva Doria Monocultivar Grossa di Cassano

Olio extravergine d'oliva Doria Monocultivar Grossa di Cassano

Mercoledì, 15 Agosto 2012 00:00
Olio extravergine d'oliva Doria Monocultivar Grossa di Cassano - 5.0 out of 5 based on 2 votes

Bavarese di fragole e mandorle. 

Olio eccellente che ha molto entusiasmato per i marcati sentori di mandorle che hanno fatto subito pensare spontaneamente alla realizzazione di un dessert, una dimostrazione alta della grandissima abbinabilità dell'olio di olive in pasticceria.
In questa bavarese di fragole l'armonia organolettica dell'olio viene ulteriormente spostata sulla mandorla usando la stessa frutta secca e legandola al grasso grazie al coadiuvante del miele, tre elementi naturali fantastici. Al gusto il dolce sorprende in positivo con un aroma del tutto unico a cui l'eccellente olio contribuisce in maniera determinante.

Bisogna sottolineare come l'aver usato un buon olio di olive come questo ha consentito di eliminare la presenza dei tipici grassi animali, come la panna montata, mantenendo un equilibrio nutrizionale molto più curato.

L'Azienda

L’Azienda Agricola Doria opera sin dai primi del ‘900, ma è dal 1974 che opera come società agricola producendo in particolare oli di oliva di elevata qualità e cura.
Si trova nella Piana di Sibari in Calabria e oltre agli uliveti ha installato nei suoi terreni impianti di pescheti e agrumeti che completano il quadro della produzione.
Numerosi le varietà di oli ottenuti dalle piante presenti a iniziare dalle Monocultivar Nocellara Messinese, Nocellara Etnea, Cipressino, Carolea e Grossa di Cassano, fino ad arrivare ai Blend "1315", "Anno 2011", "Sole", "Terra", "Sud".

L’azienda cerca di rispettare i valori della natura e dell’ecosistema per offrire prodotti di alta qualità, aderisce al disciplinare di lotta integrata. Dal 2005, per quanto riguarda gli uliveti, ha abolito l’utilizzo di erbicidi, pesticidi e concimi chimici e dal 2010 è in conversione al regime di agricoltura biologica.

Sito internet: www.agricoladoriasrl.it

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

La ricetta

bavarese-di-fragole-e-mandorleBavarese di fragole e mandorle

Mettere 200 ml di acqua, lo zucchero di canna e la vaniglia divisa a metà in una casseruola e portare gradualmente a ebollizione, abbassare la fiamma e cuocere per 2-3 minuti.

Aggiungere l'agaragar e mescolando con una frusta proseguire per altri 2-3 minuti, sciogliere la maizena in poca acqua a temperatura ambiente e unirla allo sciroppo, continuare la cottura per pochi minuti...

Leggi la ricetta

Vota questo articolo
(2 Voti)

Facebook