Zucchine marinate avvolte in crema alle olive e maggiorana

Zucchine marinate avvolte in crema alle olive e maggiorana

Antipasti Visite: 5423
Ricetta: Vegan
Senza: Glutine, Uova e Latticini
Stagione: Primavera
Difficoltà: Bassa
Preparazione: 20
Cottura: 0

Con le prime zucchine stagionali ad arrivare sul mercato e in previsione di piatti rinfrescanti magari evitando cotture e calore dei fornelli possiamo realizzare semplici piatti sfruttando la lungimirante tecnica della marinatura.

In questo caso a base di buccia e succo di limone, buon olio extravergine d’oliva, sale e pepe, perché l'emulsione di marinatura faccia effetto e non sia necessario unire troppo olio è però indispensabile tagliare il più finemente possibile le zucchine, ottimo a questo scopo l'uso di un comune pelapatate.

La farcitura di questi involtini prevede un ingrediente ricco di sane e utili proteine vegetali, il tofu, ben profumato prima dalle olive nere e poi dalla maggiorana fresca, il tutto accompagnato dai pomodori profumati con l’origano e sempre l’imprescindibile presenza di un ottimo extravergine!!

Ingredienti per 4 persone:

Preparazione

  1. Lavare e asciugare il limone, grattugiare gran parte della buccia e spremere il succo, in una ciotola riunire buccia, succo, 2 cucchiai d'olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe, mescolare con una frusta fino a creare un emulsione profumata.
  2. Lavare le zucchine, tagliarle per il lungo in fettine sottili spesse circa 1 mm, stenderle in una terrina, condirle con l'emulsione, coprirle e lasciarle marinare al fresco per 2 ore circa.
  3. Tagliare il tofu in cubetti e snocciolare le olive nere, frullare i due ingredienti versando poco latte di soia fino a ottenere una crema consistente e da aromatizzare in ultimo con la maggiorana pulita e completamente sfogliata regolando di sale.
  4. Prendere singolarmente le fettine di zucchine e disporle in un vassoio, all'inizio di ogni fetta mettere un poco della crema di tofu, arrotolare a forma di involtino, lavare i pomodori, eliminare semi e succhi interni, tagliare la polpa in dadini molto piccoli e insaporirli semplicemente con un pizzico di sale e origano.
  5. Formare 4 strisce di pomodori a dadini larghe 3-4 cm e lunghe quanto i piatti, adagiarvi sopra gli involtini di zucchine, versare qualche goccia di altro olio e decorare a piacere.

Ti potrebbe anche interessare