Ti trovi qui:Home»Mondo alimentare»Olio di Oliva

Olio di Oliva

Ricette, amore e poesia

Vota questo articolo
(1 Vota)
Olio extravergine d’oliva Sud 2016, Blend Azienda Agricola Doria, - 5.0 out of 5 based on 1 vote
Zuppa frantoiana rivisitata all'olio extravergine d'oliva Sud, Blend Azienda Agricola Doria.     Il Blend dell'Azienda Agricola Doria racconta nella sua filosofia dell'incontro interregionale tutto il buono dei frutti dell'olivo coltivato nel meridione di Italia. Abbiamo infatti al suo interno una sapiente miscela della cultivar Roggianella da territorio calabrese, della cultivar Coratina da territorio pugliese, della cultivar Nocellara da territorio…
Vota questo articolo
(1 Vota)
Olio extravergine d’oliva Blend Blu 2016 Azienda Agricola Biologica Monaco - 5.0 out of 5 based on 1 vote
Vellutata di zucchine con orzo, mandorle e olio extravergine d'oliva Blend 2016 Azienda Agricola Biologica Monaco       Appena avuto in mano il blend 2016 dell'azienda Monaco è prevalso subito l'istinto di provare la sua speciale calibrazione in una ricetta altamente rappresentativa di quello che l'olio extravergine di qualità può portare in cucina e nei piatti preparati. L'orzo compare…
Vota questo articolo
(2 Voti)
Olio extravergine d’oliva Roverella IGP Toscano 2016 - 5.0 out of 5 based on 2 votes
Pici all'olio extravergine d'oliva Roverella IGP Toscano, mandorle e limone su crema di ricotta alla menta e aglio.     Olio extravergine d'oliva IGP Toscano prodotto da un'azienda che da due anni ha avuto un cambiamento importante nella sua gestione complessiva con l'arrivo di una nuova e intraprendente socia che ha portato una ventata di rinnovamento positivo subito percepito nella…
Vota questo articolo
(1 Vota)
Tartine di zucchine e olio extravergine d’oliva Lei 2016, Monocultivar Grossa di Cassano, Azienda Agricola Doria - 5.0 out of 5 based on 1 vote
Tartine di zucchine a vapore marinate in timo con brunoise colorata e olio extravergine d'oliva Lei, Monocultivar Grossa di Cassano.     La veste, molto bella, rinnovata non ha cambiato nulla in meno a questo olio eccellente che merita di essere decantato in mille altre ricette, possiamo dire che qui le apparenze non ingannano affatto! Anche la versione 2016, malgrado…
Vota questo articolo
(1 Vota)
Olio extravergine d’oliva L'altra 2016, cultivar Roggianella, Azienda Agricola Doria - 5.0 out of 5 based on 1 vote
Penne al riso nero con olio extravergine d'oliva L'altra cultivar Roggianella Agricola Doria ai sentori di basilico balsamico, crema di carote allo zenzero e pistacchi.     Olio di carattere e splendida bontà che come lo definisce la bravissima produttrice è al primo impatto di difficile identificazione per via della complessità dell'amaro che esprime. Un grande pregio questo e non…
Vota questo articolo
(1 Vota)
Olio extravergine d'oliva Poldo Monovarietale di Raggia 2016 - 5.0 out of 5 based on 1 vote
Involtini di zucchine e orzo in salsa verde con mandorle all'olio extravergine d'oliva Poldo Monovarietale di Raggia       Un'altra produzione di eccellenza dell'azienda Poldo, un elegante extravergine dal fruttato medio con toni erbacei, sentori di mandorla verde e carciofo ben distinti, un piccante mai invadente di media intensità e un amaro sfumato a piacevole che rendono l'assaggio puro molto…
Vota questo articolo
(1 Vota)
Monocultivar Tortiglione 2016, Azienda Agricola Biologica Monaco - 5.0 out of 5 based on 1 vote
Pomodori tondi ripieni di riso integrale con taccole al limone e olio Monocultivar Tortiglione 2016 Azienda Agricola Biologica Monaco   Ritroviamo senza sorprese e in maniera piacevolmente scontata nella versione 2016 di questo ottimo olio dell'azienda Monaco la ricchezza alta in polifenoli e il carattere meticolosamente personale da interpretare con cura in cucina per godere poi al palato di grandi soddisfazioni…
Vota questo articolo
(1 Vota)
Condimento olio extravergine d'oliva al Basilico Monaco 2015 - 5.0 out of 5 based on 1 vote
Fagiolini e zucchine al profumo di basilico e mandorle tostate con condimento olio extravergine d'oliva al Basilico Monaco 2015   L'azienda Monaco si è specializzata da qualche anno nella produzione di oli aromatizzati curati nei minimi particolari con ingredienti di alta qualità riscontrando sul mercato un notevole successo. Merito della bontà finale che fa ritrovare sia le prerogative dell'olio extravergine di…

Olio Monaco Monocultivar Ascolana 2015

Venerdì, 15 Dicembre 2017 16:49
Vota questo articolo
(1 Vota)
Olio Monaco Monocultivar Ascolana 2015 - 5.0 out of 5 based on 1 vote
Cimette di cavolfiore al profumo di maggiorana con crema vellutata di zucca con olio Monaco Monocultivar Ascolana   Un olio di alta qualità dai profumi fruttati erbacei con intensità media, sentori di foglie di pomodoro, gusto armonico accompagnato a un amaro piccante equilibrato. All'assaggio troviamo note vellutate e consistenza fluida e avvolgente con rimandi piacevoli alle mandorle. Prodotto con molta passione…
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pasta integrale e olio Lei, Grossa di Cassano Azienda Agricola Doria 2015 - 5.0 out of 5 based on 1 vote
Pasta integrale, peperoni rossi al profumo di timo e crema di zucca all'olio "Lei" Grossa di Cassano Azienda Agricola Doria.     E' un olio eccellente che non tradisce mai le aspettative e di nuovo anche nella versione 2015 si conferma in tutta la sua straordinaria bontà. Ritroviamo gli stessi elementi positivi: colpiscono i piacevoli sentori di erbe di campo,…

Olio extravergine d'oliva Poldo Picholine 2015

Giovedì, 07 Dicembre 2017 22:45
Vota questo articolo
(2 Voti)
Olio extravergine d'oliva Poldo Picholine 2015 - 5.0 out of 5 based on 2 votes
Carpaccio di pere e melone al profumo di alloro e vaniglia con fondente all'olio extravergine d'oliva Poldo Picholine.     Picholine cultivar particolare e originale che nella versione 2015 riconferma le sue caratteristiche di base: forte gusto personale, profumo intenso, note di carciofo, pomodoro verde e fiori di campo, l'unione stimolante del piccante e dell'amaro con sfumature che partono dalla…
Vota questo articolo
(2 Voti)
Olio extravergine d'oliva Poldo Picholine e Blended 2015 - 5.0 out of 5 based on 2 votes
Orzotto al pomodoro con crema di zucchine alle mandorle e buccia fritta all'olio extravergine d'oliva Poldo Picholine e Blended.     Picholine cultivar particolare e originale che nella versione 2015 riconferma le sue caratteristiche di base: forte gusto personale, profumo intenso, note di carciofo, pomodoro verde e fiori di campo, l'unione stimolante del piccante e dell'amaro con sfumature che partono…
Vota questo articolo
(3 Voti)
Lei, Grossa di Cassano Azienda Agricola Doria 2015 - 5.0 out of 5 based on 3 votes
Bruschetta di pane con crema di cavolfiore e porri al profumo di alloro, carote all'olio, sesamo nero e olio "Lei" Grossa di Cassano Azienda Agricola Doria.     E' un olio eccellente che non tradisce mai le aspettative e di nuovo anche nella versione 2015 si conferma in tutta la sua straordinaria bontà. Ritroviamo gli stessi elementi positivi: colpiscono i piacevoli…

Olio Monaco Monocultivar Tortiglione 2015

Giovedì, 26 Ottobre 2017 15:27
Vota questo articolo
(4 Voti)
Olio Monaco Monocultivar Tortiglione 2015 - 5.0 out of 5 based on 4 votes
Millefoglie di zucchine con crema di carote, anacardi e Monocultivar Tortiglione Azienda Agricola Biologica Monaco   Anche nella sua ultima versione questo olio si conferma una eccellente produzione dell'azienda Monaco che conosciamo di persona per la serietà, la dedizione l'amore incondizionato verso l'oliva e tutto il suo straordinario mondo. Siamo di fronte a un olio esclusivo ricco in polifenoli e dal…
Vota questo articolo
(4 Voti)
Condimento a base di Olio Evo e Cedro Azienda Agricola Doria - 5.0 out of 5 based on 4 votes
Zucchine marinate all'origano e sfoglia croccante con Condimento d'olio Evo e Cedro Azienda Agricola Doria.     Continua l'esperimento ben riuscito di mettere insieme i sentori di un ottimo olio extravergine d'oliva, il monocultivar Nocellara Messinese dell'azienda stessa, con i Cedri provenienti da un'azienda del territorio circostante. Fusione avvenuta tramite la contemporanea molitura dei due frutti della terra, le olive e…
Vota questo articolo
(3 Voti)
Lei, Grossa di Cassano Azienda Agricola Doria - 5.0 out of 5 based on 3 votes
Crostini di pane con crema di melanzane, cipolle rosse in agrodolce, mandorle e olio "Lei" Grossa di Cassano Azienda Agricola Doria.     E' un olio eccellente che non tradisce mai le aspettative e anche in questa versione 2014 si conferma in tutta la sua straordinaria bontà. Come in precedenza colpiscono i piacevoli sentori di erbe di campo, mandorla, carciofo,…

Olio extravergine d'oliva Poldo Blended

Martedì, 28 Luglio 2015 20:24
Vota questo articolo
(4 Voti)
Olio extravergine d'oliva Poldo Blended - 5.0 out of 5 based on 4 votes
Sorbetto cremoso di mandorle all'olio extravergine d'oliva Poldo Blended.     Potremmo dire l'olio di entrata nel mondo di questa azienda per chi non è abituato al consumo dei veri olio da olive deviato magari dalla sottoproduzione di bassa qualità trovabile spesso nei supermercati. È un olio dal sapore lieve, morbido e delicato dove si incontra l'oliva matura in gentilezza…

Olio Poldo monovarietale di Picholine 2014

Martedì, 28 Luglio 2015 20:12
Vota questo articolo
(4 Voti)
Olio Poldo monovarietale di Picholine 2014 - 5.0 out of 5 based on 4 votes
Calamarata al timo e olio extravergine d'oliva Poldo Monovarietale di Picholine su crema di cavolfiore allo zafferano e chips di sedano rapa.   Anche l'edizione 2014 di questo olio, malgrado la difficile annata, ha confermato la bontà estrema di questa cultivar particolare che come scritto in precedenza non è frequente trovare. Il giudizio e le sensazioni organolettiche rimangono ottime: il forte…
Vota questo articolo
(4 Voti)
Olio extravergine d'oliva Monaco monovarietale Dritta - 5.0 out of 5 based on 4 votes
Crema di melanzane alla menta, riso rosso e peperoni con olio Monaco monovarietale Dritta.         Un ottimo olio dell'azienda Monaco ottenuto da una tipica varietà abruzzese che in qualche modo riporta nel prodotto finito molte caratteristiche del territorio. Del nome, Dritta, dobbiamo ancora verificare insieme all'amico produttore il suo reale significato, ma possiamo dire tranquillamente che all'assaggio ci…
Vota questo articolo
(5 Voti)
Condimento olio extravergine d'oliva al Timorigano e Basilico Monaco - 5.0 out of 5 based on 5 votes
Graticola di fagiolini su crema di patate, peperoni rossi e condimenti d'olio al basilico e timo Monaco.      Ancora due condimenti derivati dalla ottima materia prima degli oli dell'azienda biologica Monaco. Il matrimonio questa avvolta avviene con due erbe aromatiche, una più che classica, il basilico, l'altra meno frequente ma perfetta ad esempio sulla pizza, il timorigano. Per quanto…
Vota questo articolo
(4 Voti)
Condimento olio extravergine d'oliva al caffè Monaco - 5.0 out of 5 based on 4 votes
Dessert di ciliegie con crema pasticcera vegetale all'alloro e Condimento olio extravergine d'oliva al caffè Monaco.   Con gli oli extravergini di oliva, gli oli buoni già in partenza, si possono ottenere ottimi condimenti aromatizzandoli con altri protagonisti ricchi di sapori e sentori nuovi. Il più sorprendente di tutti di questa piccola azienda abruzzese è senza dubbio il condimento al caffè,…
Pagina 1 di 3

Facebook