Strudel aromatico con ripieno di mele alla frutta secca e profumo d'arancia

Strudel aromatico con ripieno di mele alla frutta secca e profumo d'arancia

Dolci e Dessert Visite: 4997
Ricetta: Vegetariana
Stagione: Inverno
Difficoltà: Media

É sempre il momento per gustare uno strudel tiepido o caldo, a colazione, a merenda o dopocena. In questa versione lo proponiamo ricalibrato nei contenuti e nell'equilibrio nutrizionale complessivo.

Ingredienti per 6 persone:

Preparazione

  1. Ammollare in acqua tiepida le uvette e su una spianatoia impastare le farine, il miele (che è possibile sostituire con sciroppo d'acero), il burro (in alternativa 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva dal fruttato leggero), l'uovo e un pizzico di sale versando quando serve un poco di acqua.
  2. Una volta pronto e omogeneo avvolgere l'impasto in un panno umido e lasciarlo riposare per almeno 1 ora al fresco.
  3. Sbucciare le mele, affettarle e cuocerle a calore vivace per meno di 10 minuti insieme allo zucchero (per un gusto più intenso si possono anche flambare con un poco di brandy).
  4. Intiepidirle, mescolarle con le uvette dall'acqua e leggermente strizzate, la buccia d'arancia, le noci tritate grossolanamente e i pinoli interi.
  5. Stendere l'impasto, distribuirvi sopra il ripieno, avvolgere la pasta, chiudere i bordi e cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 30-40 minuti, intiepidire e cospargere con zucchero a velo mescolato con cannella in polvere.

Ti potrebbe anche interessare