
Mousse di pompelmo rosa e cioccolato bianco con biscottini croccanti al tè verde e mandorle
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Glutine
- Stagione: Inverno
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 40
- Cottura: 15
Il pompelmo che oggi conosciamo è un frutto dell’uomo, nel campo degli agrumi è successo spesso, mani sapienti dalla natura hanno saputo prendere il meglio, incrociando in questo caso le piante di Pomelo e Arancio per ottenere un solare e giallo frutto tondo oggi evoluto anche nella più recente varietà rosa più poliedrica e interessante in pasticceria.
Rosa fuori e dentro una polpa quasi completamente rossa che dell’arancio rivela l’anima, tutto per creare una dolce mousse dalla vellutata consistenza arricchita dal cioccolato bianco e da un punta aromatica di miele preferibilmente di agrumi o ancora meglio di fiori di arancio.
Il tè matcha è invece l’anima dei biscottini senza glutine in cui la colorazione verde più accentuata viene da un erba aromatica insolita in pasticceria e che invece sarebbe interessante usare con più coraggio e sperimentazione, il prezzemolo, spesso ridotto solo a comprimario e che invece può esprimere la propria personalità in tante gustose ricette!
Ingredienti per 4 persone:
- Per i biscotti:
- 40 g di burro,
- 4-5 rametti di prezzemolo fresco,
- 40 g di zucchero di canna chiaro,
- 1 piccolo albume,
- 100 g di farina di riso integrale,
- ½ cucchiaino di lievito per dolci,
- 1 cucchiaino raso di tè matcha,
- 16-20 mandorle sgusciate
- Per la mousse:
- 2 pompelmi rosa medio piccoli,
- 20 g di maizena,
- 1 cucchiaio di miele di agrumi o arancio,
- 150 ml di latte,
- 50 g di cioccolato bianco,
- 100 g di panna da montare o ricotta cremosa
Preparazione
- Tagliare il burro in cubetti mettendolo in una ciotola e lasciarlo ammorbidire, staccare le foglie di prezzemolo e lavarle bene, frullarle finemente e raccogliere il ricavato in un colino pressandolo con sotto una ciotola in modo da ricavare più succo verde possibile.
- Mescolare il burro morbido con lo zucchero montandolo leggermente, aggiungere l’albume e una volta amalgamato il succo verde del prezzemolo, la farina di riso e il lievito setacciato insieme al te matcha formando un composto molto morbido da lasciare riposare e indurire in frigorifero per 40 minuti.
- Spremere un pompelmo ricavando 100 ml di succo, diluire in un pentolino la maizena con un poco di spremuta di pompelmo, versare il restante succo, il miele e il latte, mescolare bene e portare lentamente a ebollizione, aggiungere il cioccolato bianco a pezzi lasciandolo sciogliere, coprire e far raffreddare la crema.
- Dividere l’impasto al te in 16-20 palline grandi come una piccola noce e schiacciarle leggermente disponendole in una teglia rivestita da carta da forno, schiacciarvi sopra parzialmente una mandorle intera e cuocere i biscotti a 180 gradi per 10 minuti circa.
- Montare la panna o la ricotta morbida fino a renderla spumosa, mescolarla alla crema di pompelmo di base e suddividere la mousse in 4 coppette da dessert da lasciare riposare in frigorifero per 1 ora.
- Decorare la mousse con il secondo pompelmo tagliato a vivo in piccoli cubetti e un poco di polvere di te matcha accompagnando con i biscottini alle mandorle.