Spezie
L’essenza dei profumi di cucina
L’uso delle spezie è spesso la chiave di volta per dare una forte personalità ai propri piatti che senza determinati insaporitori a volte non riescono ad esprimere il meglio delle loro qualità vanificando magari il pregio di partenza delle materie prime utilizzate in una ricetta.
Delle spezie in cucina si usano sempre dosaggi ben calibrati e per questo è importante conoscere bene le caratteristiche sensoriali, organolettiche e aromatiche di ogni singola sostanza, se le spezie indiane e le spezie orientali sembrano a prima vista le più diffuse e importanti dobbiamo ricordare che ne esistono anche di locali spesso trascurate e poco considerate.
Non a caso l’elenco di spezie occupa di solito molte pagine di un libro a causa delle tante varietà da conoscere, serve allora intanto vederne la forma, la colorazione e l’origine per inquadrare le spezie nella propria mente e saperle distinguerle alla prima occhiata, poi occorre sapere come si comportano le spezie in cucina in base agli elementi a cui vengono abbinate e ai processi di cottura o trasformazione cui sono sottoposte.
E questa nostra rubrica sulle spezie può essere un più che valido punto di riferimento di questo profumato mondo.
Per quanto ogni singola spezia sia importante e porta sempre notevoli contributi di profumi, aromi e sapori che aiutano moltissimo a realizzare piatti sani e buoni in cucina bisogna imparare a non ragionare in termini di solo unico insaporitore, ma raccogliere il contributo di molteplici molecole insaporenti.
Peperoncino e cucina un binomio per noi Italiani da amore vero, ecco che allora nella stagione di massimo splendore e vigore di questa erba/spezia fantastica suggeriamo alcuni piccoli consigli sul suo uso proficuo nella preparazione di ricette e piatti sapendo fin da subito che si tratta di un ingrediente aromatico che porta con se notevoli doti anche di benessere e salute!
Basta pensare che appartiene alla pregiata famiglia delle orchidee per capire come questo baccello nero a forma di guaina (come dal nome spagnolo) non potesse altro che diventare una delle spezie più raffinate e costose, del resto l'intensità dei suoi aromi e profumi è tale da avere una resa superlativa e non solo nelle preparazioni dolci.
I profumati e intensi chiodi di garofano, nei secoli scorsi una delle spezie in assoluto più care e ricercate per utilizzo curativo contro molti mali, vantano proprietà medicinali, ancora prima di quelle culinarie, di rilevante importanza e tuttora sono utilizzati in molte discipline mediche come efficace base analgesica e antisettica.
Tipica e profumata pianta mediterranea il finocchio con tutti i suoi semi, più precisamente i diacheni, era già molto amato dai Greci tanto che i suoi estesi campi hanno dato origine al nome di Maratona (dal nome greco dei finocchi Maraton), la località dove gli Ateniesi sconfissero i Persiani grazie al leggendario messaggero.
Il coriandolo è una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Ombrellifere, la stessa di cumino, aneto, finocchio e prezzemolo.
È conosciuto anche come "prezzemolo cinese" e questo ne denuncia la grande considerazione che di questa pianta si ha nelle cucine asiatiche e orientali dove compare in numerose preparazioni.