Cucina e condimenti a Crudo
Cibo vivo e cibo crudo sono termini che si rincorrono spesso per chi ritiene che una buona alimentazione sia direttamente collegata alla filosofia del crudismo che ha coinvolto e convinto un numero cospicuo di appassionati della cucina sana.
Possiamo scegliere quindi di seguire una dieta crudista preparando nella nostra cucina solo ricette crudiste oppure considerare l’apporto del cibo crudo come un elemento importante e imprescindibile del nostro percorso alimentare incentrato sul gusto e sul benessere, ma non esclusivo e unico.
Il vantaggio di seguire una cucina crudista o per essere più precisi una cucina che valorizza il cibo crudo nella sua interezza sono evidenti a tutti, di quell’alimento non pregiudichiamo quasi nessuna delle tante sostanze benefiche che contiene.
Quasi nessuna perché comunque la fase di pulizia, l’esposizione all’aria, il contatto con condimenti acidi, il taglio e la lavorazione complessiva sono passaggi di trasformazione e perdita di alcuni elementi, un fattore normale e inevitabile.
Riteniamo che ogni volta che sia possibile rimane saggio valorizzare il cibo con intelligenza, gusto, passione e attenzione agli elementi di salute esaltandolo attraverso la preparazione di ricette crude per altro sempre molto colorate, ricche di aromi e particolarmente invoglianti.
E di questo ci occuperemo in questa apposita rubrica avvalendoci come sempre anche dei contributi della moderna ricerca scientifica nutrizionale!
Il BETA-CAROTENE è uno dei nutrienti più preziosi delle verdure colore arancio (e anche verde scuro) come melone, pesche, albicocche, zucca, cachi, carote, è un precursore della vitamina A, aiuta in maniera determinante la corretta crescita e riparazione dei tessuti corporei, protegge le mucose della bocca, del naso, della gola e dei polmoni, contribuisce alla formazione di ossa e denti e molto altro.
L'olio extravergine d'oliva è la parte più nobile e sana di un prodotto millenario derivante dalla lavorazione e spremitura delle olive, i frutti di un albero diffuso ampiamente in tutto il bacino del mediterraneo, da sempre utilizzato da tutte le più antiche culture del passato e rimasto, insieme al pane, come simbolo principale di un modo di alimentarsi e nutrirsi all’insegna della natura.
Dalla spremitura delle olive si ricavano tante tipologie di prodotto, ma l’olio per eccellenza è solo "l’extravergine d’oliva", ottenuto da olive di prima qualità, portate al frantoio subito dopo la raccolta, macinate e lavorate a freddo. E fra tutte spicca, per varietà, colore, profumi, intensità, aromi, la produzione Italiana che si diversifica a seconda della regione, dell’esposizione solare e della qualità dei terreni.