Friggere bene
La tecnica di cottura più controversa in assoluto ha solo bisogno di essere conosciuta nella sua vera essenza perché troppo spesso la frittura è eseguita in maniera completamente errata basandosi su convinzioni e insegnamenti del tutto approssimativi.
A volte è anche solo la parola, friggere, che innesca pregiudizi immotivati pur se nati da timori concreti che vedono nell’immersione in olio di un cibo la possibilità una volta pronto di ingerire sostanze poco salutari per l’organismo.
Il problema nasce dall’estrema golosità di un prodotto fritto e dalla forte tentazione di utilizzare spesso questa tecnica che invece se inserita in un contesto di saltuarietà, approccio differenziato e correttezza di esecuzione può regalare grandi soddisfazioni senza arrivare a impattare troppo sulla salute dell’organismo.
Bisognerebbe iniziare dal chiedersi quali sono i migliori oli per friggere, come eseguire una frittura a regola d’arte, quali le cose da non fare assolutamente, come far convivere la frittura con altre tecniche di cottura nella stessa ricetta, di quale attrezzatura da cucina adatta bisogna dotarsi e così via.
Tutte domande a cui cerchiamo di dare risposta in questa rubrica insieme a tanti spunti diversi per interpretare la frittura nel migliore dei modi!