Conserve dolci e salate
Una delle magie delle conserve fatte in casa è quella di riuscire a prolungare la vita dei prodotti, spesso arrivati dal proprio orto o raccolti all’aperto, che abbondano in un determinato periodo dell’anno.
Ma ancora prima di conoscere il come realizzare una conserva dobbiamo pensare a sterilizzare vasetti e coperchi che dentro dovranno contenere le nostre lavorazioni.
Questo perché la sicurezza è prioritaria su tutto, botulino conserve sono due parole che non dovrebbero mai stare insieme ed è fondamentale prendere tutte le precauzioni per fare in modo che sia realmente così.
E su come sterilizzare i vasetti di vetro concentriamo uno dei nostri primi articoli per poi proseguire con tutte le accortezze da seguire per rendere l’esperienza delle conserve la più gustosa e sicura possibile.
Conserve dolci, conserve salate, conserve sottolio, conserve agrodolci, in aceto o salamoia, marmellate fatte in casa, un mondo di possibilità tutte da scoprire e non solo per prolungare la vita di ortaggi, verdura e frutta, ma anche per riuscire a valorizzarle in una chiave diversa dalla solo lavorazione fresca.
Anche se in alcuni momenti storici è stato così e oggi è a volte accettabile non si deve pensare alle conserve come un rimedio estremo per utilizzare prodotti di bassa qualità o precocemente deteriorati, ma al contrario come una opportunità unica di sfruttare l’abbondanza di materia prima stagionale nel momento del suo massimo potenziale organolettico