Composta veloce di fragole profumata al limone e vaniglia
- Ricetta: Vegan
- Senza: Glutine, Uova e Latticini
- Stagione: Primavera
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 10
- Cottura: 5-10
Una composta di fragole con dosi calibrate di zuccheri da consumare al mattino con buon pane o fette biscottate integrali in dosi non eccessive!
Di per se non ha una lunga durata viste le caratteristiche di preparazione, ma si può vantaggiosamente anche congelare per gustare il sapore delle buone fragole anche in altri periodi dell'anno.
Un sapore particolarmente indovinato proprio per la lavorazione studiata appositamente e che come si suggerisce nella ricetta può essere profumata con altre spezie, erbe aromatiche o bucce di agrumi alternative!
Ingredienti per 4 persone:
- 250 fragole,
- 50 zucchero canna,
- 1 cucchiaino di buccia limone grattugiata,
- vaniglia nera in polvere,
- 2-3 cucchiai di succo di limone
Preparazione
- Lavare le fragole intere, asciugarle parzialmente e solo dopo eliminare il picciolo verde, tagliarle in piccoli cubetti.
- Mescolare la buccia di limone con lo zucchero e un pizzico di vaniglia nera, unirlo alle fragole insieme al succo di limone e mettere il tutto in una larga casseruola (è importante che la superficie sia la più ampia possibile per ottimizzare la veloce cottura).
- Cuocere a calore alto per 5-10 minuti al massimo addensando la frutta mescolando con una certa frequenza.
- Lasciare raffreddare, scegliere se frullare velocemente o lasciare in piccoli pezzi la frutta, trasferire in una vasetto e conservare in frigorifero per non più di 4-5 giorni, in alternativa per una durata più lunga si può congelare fino a 8-9 mesi circa.
- In sostituzione della buccia di limone usare 1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato, delle foglie di menta fresca o dei semi di anice macinati regolando profumi e aromi a propria scelta.