Pesce & Verdure
Nel campo della cucina esiste una sana alleanza tra il mondo del mare e quello della terra che andrebbe incentivata con saggia lungimiranza e non solo per quanto riguarda i diffusi secondi di pesce.
Come cucinare il pesce arricchendolo di verdure allora? Lo spieghiamo in maniera concreta e gustosa in questa sezione e con le diverse ricette di pesce presenti sul sito che possono aiutare a comporre un menu di pesce più sostenibile e attento.
Tutto il pesce ha grandi possibilità di abbinamento con gli ortaggi della terra, dal pesce magro per eccellenza a quello grasso ma ricco di sostanze benefiche.
Spesso viene chiesto come cucinare il pesce spada o qualità simili considerate più pregiate e buone quando in realtà ogni singola varietà può dare grandi soddisfazioni in cucina se sappiamo preparala al meglio e soprattutto arricchirla di quelle sostanze, aromi, profumi e sapori che solo i prodotti della terra sanno donare.
Proviamo insieme a incentivare la sana alleanza tra pesce e verdure che è poi base di gran parte della cucina mediterranea di mare, cogliamo gli aspetti strettamente nutrizionali, di salute e benessere e soprattutto gustiamo con più equilibrio l’alimento pesce cercando di non abusarne, ma valorizzandolo con le tante verdure stagionali e le profumate erbe aromatiche strettamente legate al mare come il rosmarino o il timo.
Acidi grassi omega 3, pesce azzurro e ampie porzioni di vegetali sono ancora una volta messi in risalto dai moderni studi come potenti strumenti di prevenzione e aiuto contro le malattie cardiovascolari!
Consigli e direttive utili, come l'interazione positiva tra ortaggi e prodotti del mare.
Durante le vacanze è normale abbassare l'attenzione su tutti quegli aspetti che durante il resto dell'anno teniamo sotto controllo in maniera sistematica come ad esempio quello legato all'alimentazione e alla dieta.
Riguardo ai vegetali nella scelta dei singoli prodotti freschi bisogna dare la preferenza a quelli integri e privi di ammaccature sospette, tagli, lacerazioni o zone di colore non uniforme e naturale, mentre la presenza di terra, la pezzatura non uguale o la forma un po’ strana, non sono necessariamente elementi negativi ai fini della qualità finale.