Dolci senza glutine
Il ruolo dei dolci senza glutine è facilmente intuibile in un contesto in cui gran parte della pasticceria moderna basa le sue preparazioni più classiche come crostate, torte e biscotti con ingredienti a base di glutine.
Per altro solo in apparenza può risultare difficile realizzare una torta senza glutine e in generale torte per celiaci, questo perché in buona parte dei dolci della tradizione regionale ad esempio esistono da sempre ottime torte senza glutine che sfruttano in maniera spontanea amidi e farine senza glutine nativo.
Ma non solo perché come riportato nel libro che ha ispirato questa rubrica in realtà non c'è alcun dolce che non si possa fare senza glutine, si tratta solo di saper sostituire con saggezza e competenza gli ingredienti che non è possibile utilizzare per una pasticceria senza glutine che non teme confronti.
Ecco che quindi andremo a svelare gradualmente tutti i segreti per realizzare ricette dolci senza glutine indistinguibili o quasi dalle classiche con glutine perché piacevoli per chiunque.
Scoprire che bignè, chiacchiere, crostate, ciambelle e tanto altro può essere realizzato cambiando il tipo di farina usata o addirittura preparando totalmente dolci senza farina ci darà modo di dimostrare come i dolci senza glutine sono una bella, gustosa e sana realtà della cucina moderna!
Nella realizzazione di ricette dolci senza glutine consigliamo sempre di utilizzare le migliori materie prime pure intendendo con questo termine i composti derivati come normale macinazione di cereali e similari senza utilizzare surrogati, combinazioni speciali, prodotti pre trattati o miscele magiche di alcun tipo.