Reumatismi
Sotto la voce reumatismi si raccolgono una serie di patologie legate da tratti comuni, ma che possono colpire parti dell’organismo diverso, fasce di età differenziate e a volte essere in apparenza poco riconducibili a questo problema.
Anche in questo caso la dieta può fare molto, come nel caso dell’artrite reumatoide alimentazione corretta sommata a attività fisica adeguata e supporto curativo sono fattori estremamente importanti per superare le difficoltà dell’organismo.
Dobbiamo scegliere gli alimenti più utili e saperli poi trasformarli in preparazioni gustose, ma una buona interazione è anche quella tra piante medicinali e reumatismi, mentre in altri casi cibi insospettabili come il cioccolato (se assunto nelle dosi corrette) possono riservare piacevoli sorprese per chi anche a livello mentale deve superare molte difficoltà e sofferenze interne.
La strategia alimentare migliore rispetto ai reumatismi è quella di favorire il consumo dei cibi che leniscono l'infiammazione escludendo al contrario quelli che facilitano i processi infiammatori e per fare questo è essenziale iniziare a indagare, conoscere e proporre le migliori soluzioni in tavola.
Come e quanto queste sostanze riescono a diminuire il rischio di insorgenza.
In un lunga ricerca svolta dal Karolinska Institute di Stoccolma e pubblicata dalla rivista Annals of the Rheumatic Diseases sono stati svelati ulteriori pregi e vantaggi del consumo di alimenti ricchi di omega 3.
Un incontro a Perugia sugli effetti antinfiammatori del cacao.
Nella più recente edizione di Eurochocolate si è svolto un incontro molto curioso organizzato in collaborazione con Roberto Gerli, ordinario di Reumatologia dell'Università di Perugia, l'Associazione Malati Reumatici Umbria e Cittadinanzattiva.
Da evitare anche il passaggio repentino da ambienti caldi e umidi che favoriscono la sudorazione del corpo ad ambienti freddi come l'esterno d'inverno, una cantina, una cella refrigerante o la semplice ma prolungata esposizione al frigorifero di casa che è comunque preferibile posizionare lontano da fonti di calore come forno e fornelli.