Il ruolo del pesce contro le allergie
Fin da subito per una buona prevenzione.
Uno studio condotto in Svezia su un campione di più di 3 mila bambini ha rivelato dei dati molto interessanti sul ruolo del pesce rispetto al problema delle allergie.
Attraverso una serie di questionari compilati dai genitori in precise epoche di vita dei piccoli (precisamente 1, 2, 4, 8 e 12 anni) in cui venivano descritti abitudini, stili di vita, sintomi e situazioni critiche vissute dai bimbi, i ricercatori hanno rilevato che il consumo costante di pesce fin dai primi anni di età circoscrive molto le problematiche tipiche dei disturbi allergici.
Precisando che perché tutto questo avvenga con la massima efficacia sia importante iniziare a introdurre il pesce nell'alimentazione fin subito dopo lo svezzamento, mentre l'effetto è quasi nullo se nella dieta il pesce compare dagli 8 anni in su.
Il dato positivo è che la prassi di consumare prodotti del mare fin da subito è abbastanza diffusa tra la popolazione oggetto dello studio e questo rassicura sulla prevenzione delle forme di allergia.
Si ipotizza che gli effetti protettivi derivino dall'elevata percentuale di omega 3, sostanze che supportano e rafforzano efficacemente il sistema immunitario, ma aggiungiamo noi che gli effetti sono con molta probabilità amplificati dalla contemporanea presenza di una buona dose di vegetali nella dieta in una sorta di sinergia salutistica.
Lo studio è stato seguito da Anna Bergström e dai suoi collaboratori operanti al Karolinska Institutet di Stoccolma ed è stato pubblicato sull'American Journal of Clinical Nutrition.