
Conserva in salamoia di fave e maggiorana
- Ricetta: Vegan
- Senza: Glutine, Uova e Latticini
- Stagione: Primavera
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 30
- Cottura: 75
Ricetta nata per le fave in occasione di un articolo uscito sulla mia rivista, Cucina Naturale, si può adattare anche ai più stagionali piselli o altri ortaggi di stagione, per una conservazione breve di qualche settimana (non di più per precauzione) giusto per ottimizzare magari un raccolto o un acquisto abbondante di qualche buono e sano prodotto della terra.
A volte capita anche a me che la mia generosa vicina con un grande orto mi regala abbondanti verdure ed è un peccato non usarle al meglio!!!
Ingredienti per circa 2 vasi di vetro da conserve da 300 ml:
- 4 cipollotti freschi,
- 6 foglie di alloro,
- 1,5 l di acqua,
- 2 cucchiaini di sale fino,
- 1 cucchiaio abbondante di zucchero,
- 1,8 kg di fave fresche da sgranare (circa 500 g sgranate),
- 1 mazzetto di maggiorana fresca
Preparazione
- Mondare i cipollotti e affettarli, lavare le foglie di alloro, portare a ebollizione l'acqua con questi ingredienti, salarla, unire lo zucchero e cuocere per 10 minuti, a parte sgranare e lavare le fave.
- Filtrare il brodo e lessarvi dentro per 5 minuti le fave, travasarle con una schiumarola in una ciotola di acqua ghiacciata e quando fredde eliminare la pellicina esterna e sistemarle nei vasetti insieme alla maggiorana sfogliata, versare il solo brodo di cottura necessario a coprirle completamente, chiudere bene e sterilizzare per 1 ora.