
Rosti pizza con more e cipolle rosse
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Glutine e Uova
- Stagione: Inverno
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 25
- Cottura: 30
Ritornati dopo le vacanze estive in piena attività riprendiamo il filone di ricette tanto care allo Chef Giuseppe Capano, quelle dove la frutta fresca di stagione sa valorizzare tutti gli altri ingredienti stagionali portando sostanze nutrizionali preziose e tanto gusto ai piatti, un percorso talmente valido da averne pubblicato un libro apposito!
La base è una preparazione molto classica nella cucina del nord Italia declinata in tante varianti diverse, il rosti viene preparato partendo dalle patate che nella nostra versione vengono ben profumate dalla salvia e legate con della fecola per poi diventare un supporto stile pizza o schiacciata di focaccia.
Nella farcitura troviamo le buone cipolle rosse in agrodolce, come frutta protagonista le more con l’opzione forse ancora più gustosa dei fichi freschi stagionali, la provola fresca è stata scelta come formaggio filante sostituibile anche in questo caso da altre versioni a iniziare dalla classica mozzarella e per finire la freschezza della profumata menta!!
Ingredienti per 4 persone:
- 800 g di patate a pasta bianca,
- 8 foglie di salvia fresca,
- 4 cucchiai di fecola di patate,
- 2 cipolle rosse medie,
- 250 g di provola bianca a media stagionatura,
- 12 more fresche o in alternativa 4 fichi freschi,
- 20 olive nere morbide tipo kalamata,
- una manciata di foglie di menta fresca,
- aceto di mele,
- pepe,
- olio extravergine d’oliva,
- sale
Preparazione
- Sbucciare e lavare molto bene le patate, con una grattugia a 4 facce o uno strumento simile ridurle in sottili striscioline o a julienne mettendole in una ciotola.
- Formeranno quasi subito un liquido di rilascio più o meno abbondante in base alla varietà usata, strizzarle solo in parte lasciando una minima parte di questo liquido e condirle con una macinata di pepe, le foglie di salvia finemente tritate e poi infuse in 2 cucchiai di olio, un pizzico di sale e la fecola mescolando bene.
- Rivestire una tortiera tonda del diametro di 30-32 cm con carta da forno e oliarla lievemente, stendere le patate condite lisciandole bene e trasferire nel forno caldo a 100 gradi per 20-25 minuti circa fino a dorare bene la superficie.
- Nel frattempo sbucciare le cipolle rosse, tagliarle in spicchietti e metterle in una padella con 1-2 cucchiai di olio e poco sale, coprirle e rosolarle da ambo i lati per 10 minuti abbondanti macchiandole con poche gocce di aceto a fine cottura in modo da esaltare il colore.
- Tagliare la provola bianca in fettine molto sottili, togliere la base di rostì di patate dal forno e ricoprirla con le fettine di provola rimettendo di nuovo a cuocere per 3-4 minuti in modo da sciogliere del tutto il formaggio.
- Lavare le more e disporle sulla base filante in maniera decorativa insieme agli spicchi di cipolle rosse e alle olive nere, completare con le foglie verdi di menta fresca e servire il rostì caldo tiepido.