La frittura nelle sua veste corretta
Con la frittura siamo di fronte alla cottura forse più ambigua in assoluto, denigrata e considerata quasi blasfema da una parte consistente dei nutrizionisti quanto adorata fino all’eccesso da molti amanti della cucina carica di aromi e consistenze croccanti.
Approcciarsi a questo mondo scrivendo addirittura un intero libro può essere quindi considerato un atto inusuale in un contesto in cui si parla soprattutto di buona cucina legata alla salute.
Crediamo che il problema della frittura non sia tanto nella sua specificità visto che con una buona tecnica e l’olio adatto si riesce a eseguire in maniera sostanzialmente corretta anche dal punto di vista nutrizionale.
Il nodo focale è sempre il frequentissimo abuso che è purtroppo spesso legato a una errata esecuzione tecnica frutto di molta presunzione e false conoscenze.
Più che negarne l’uso è certamente preferibile precisare e spiegare con tutti i particolari del caso con quale frequenza utilizzarla, in che contesto inserirla, quali i passaggi tecnici corretti, la qualità dell’olio da usare, le caratteristiche degli strumenti.
ornendo conoscenza, spunti di riflessione e soprattutto ricette che nel concreto dimostrino che con la dovuta perizia può essere inserita anche in un percorso alimentare virtuoso!