Ti trovi qui:Home»Letture»Cucina Natutale la Rivista di cucina»Articoli 2011»Cucina Naturale Dicembre 2011

Cucina Naturale Dicembre 2011

Giovedì, 01 Dicembre 2011 00:00
Cucina Naturale Dicembre 2011 - 4.0 out of 5 based on 2 votes

Gli Articoli dello Chef

Tempo di natale e tempo di feste, un modo per ritemprarci dalle difficoltà quotidiane almeno a tavola cercando di vivere con gusto e serenità momenti conviviali che aiutano a ricaricarsi e sentirsi più vicini.

Nel numero di dicembre la rivista presenta numerose ricette che consentono di godersi le feste a tavola.

Per quanto riguarda lo Chef ci sono 2 servizi principali, il primo è dedicato alle verdure buone e salutari di questa stagione, quelle di cui ci si dimentica spesso durante le feste natalizie dove la tradizione vuole che si consumino cibi diventati simbolo di festa e opulenza, ma cavolo nero, catalogna e puntarelle sono ortaggi ottimi, colorati, aromatici e in alcuni casi con una nota di croccantezza che non può che far piacere, si possono combinare facilmente in ricette semplici che non stonano affatto sulla tavola delle feste e aiutano a controbilanciare gli inevitabili eccessi alimentari natalizi.

Nel servizio sulle ricette light, invece, troverete un menu equilibrato e leggero tutto a base di arance, l'aroma dell'agrume si ritrova in tre piatti senza per questo essere troppo invadente e scegliendo tre varietà di arance differenti potreste stupire ancora di più amici e parenti.

La Ricetta del Mese

Paccheri ripieni di cavolo nero con salsa di zucca e doppio tofu

paccheri-ripieni-cavolo-nero-salsa-zucca-tofu

Preparazione:

Lavare il rosmarino, sfogliarlo e tritarlo finemente ma velocemente, mescolarlo subito con 1 cucchiaio abbondante di olio, tritare grossolanamente il tofu bianco e in una ciotola marinarlo con l'olio al rosmarino.

Pulire il cavolo nero e lessarlo in poca acqua per 10 minuti circa, scolarlo, intiepidirlo, strizzarlo e tritarlo grossolanamente, sbucciare l'aglio, schiacciarlo e rosolarlo brevemente in una padella con 2 cucchiai di olio, aggiungere il cavolo, salarlo e saltarlo a calore medio per 5 minuti...

Leggi la ricetta

 

Anteprima articolo

Ortaggi eleganti

cavolo-puntarelle-catalognaDimenticarsi a natale delle verdure buone e salutari di questa stagione è un abitudine abbastanza diffusa, la tradizione vuole che si consumino cibi diventati simbolo di festa e opulenza e di alcuni alimenti non se ne vuole proprio sentire parlare.

Eppure sono ortaggi ottimi, colorati, aromatici e in alcuni casi con una nota di croccantezza che non può che far piacere, si possono combinare facilmente in ricette semplici che non stonano affatto sulla tavola delle feste e aiutano a controbilanciare gli inevitabili eccessi alimentari natalizi.

Per valorizzarle si tratta solo di trovare l'idea in più che rende attraente e stuzzicante la ricetta, basta veramente poco, un nota di colore, il contrasto agrodolce, la presenza di frutta ben augurante e di colpo il piatto può diventare la nostra originale e nutritivamente equilibrata proposta di natale.

 

Troverete il testo completo e tutte le ricette sul numero di Dicembre di Cucina Naturale.

 

Cucina Naturale

Il mensile di riferimento per chi cerca informazioni e consigli per mangiare con gusto e salute.

Presenta ogni mese numerosi servizidi cucina, alimentazione, salute e benessere, ricette selezionate di alto livello rappresentative di tutte le moderne tendenze nutritive, uno sguardo alla tradizione incrociata a tutto ciò che ruota intorno al mondo del biologico, un attenzione precisa al ruolo del cibo nel contesto di un ecologia della salute, del buon mangiare e del corretto stile di vita, suggerimenti per la spesa, stagione degli alimenti, notizie sul mondo delle produzioni alimentari e molto altro.

La rivista si trova in tutte le edicole e in numerosi negozi legati al mondo dell’alimentazione biologica, vi consigliamo caldamente l’economico abbonamento annuale sottoscrivibile comodamente a questo indirizzo, ma se per cominciare volete sfogliare preventivamente la rivista di questo mese cliccate qui.

La collaborazione con questa storica rivista dura da oltre 18 anni e ha ospitato nel tempo centinaia di articoli e interventi su cucina e alimentazione. Mensilmente lo chef Giuseppe Capano interviene con articoli di cucina a tema, propone ricette di copertina e ricette filmate, interviene sui principali temi di alimentazione.

Vota questo articolo
(2 Voti)
Altro in questa categoria: Cucina Naturale Novembre 2011 »

Facebook