Ti trovi qui:Home»Letture»Cucina Natutale la Rivista di cucina»Articoli 2011»Cucina Naturale Gennaio 2011

Cucina Naturale Gennaio 2011

Sabato, 01 Gennaio 2011 00:00
Cucina Naturale Gennaio 2011 - 4.5 out of 5 based on 2 votes

Gli Articoli dello Chef

Il nuovo anno inizia con un altro ricco e stimolante numero della rivista e all’interno si trovano 2 caldi articoli dello Chef, nel primo, infatti, si parla di come realizzare fumanti, squisiti, intensi, gustosi e salutari brodi di base, la cui conoscenza è essenziale per assaporare creme e minestre di verdura preparate a regola d’arte.

Nella rubrica “a dieta con lo chef” il caldo è l’elemento cardine per aiutare l’organismo a contrastare con giudizio le fredde giornate invernali ritornando in forma dopo le recenti feste con ricette leggere ma “riscaldanti”.

La ricetta filmata è tutta dedicata a uno splendido ortaggio, il carciofo, presentato in una veste originale: intero e ripieno al sapore di arancia.

La Ricetta del Mese

Carciofi ripieni profumati alle arance

carciofi-ripieni-profumati-alle-arance

Preparazione:

Mettere a bagno i funghi in una tazza di acqua tiepida, lavare e asciugare un’arancia, grattugiare 1 cucchiaio della buccia, preparare il parmigiano e mescolarlo con la buccia di arancia e il pangrattato.
Lavare le foglie di prezzemolo e tritarle finemente insieme ai funghi scolati dall’acqua, aggiungere il trito al composto di pangrattato, pulire i carciofi scartando le foglie esterne più brutte e dure e il gambo, tagliare di netto le punte spinose, lavare con cura e allargando le foglie farcire i carciofi con il ripieno aromatico...

Leggi la ricetta

 

Anteprima articolo

Morbido, leggero consommé

consomme

Un po’ per il freddo un po’ per le abbuffate delle passate feste natalizie viene naturale il desiderio di consumare buoni e salutari brodi accompagnandoli con semplici elementi come riso e pasta o utilizzandoli come base di minestre leggermente più elaborate.

Non parliamo però del classico e abusato brodo di carne, ma dei profumati fondi vegetali ricchi di gusto, digeribilità e benefiche sostanze nutritive e proprio per questo adatti ad ogni età e condizione fisica.

Metteteli alla prova e non rimarrete certo delusi.

 

Troverete il testo completo e tutte le ricette sul numero di Gennaio di Cucina Naturale.

 

Cucina Naturale

Il mensile di riferimento per chi cerca informazioni e consigli per mangiare con gusto e salute.

Presenta ogni mese numerosi servizidi cucina, alimentazione, salute e benessere, ricette selezionate di alto livello rappresentative di tutte le moderne tendenze nutritive, uno sguardo alla tradizione incrociata a tutto ciò che ruota intorno al mondo del biologico, un attenzione precisa al ruolo del cibo nel contesto di un ecologia della salute, del buon mangiare e del corretto stile di vita, suggerimenti per la spesa, stagione degli alimenti, notizie sul mondo delle produzioni alimentari e molto altro.
La rivista si trova in tutte le edicole e in numerosi negozi legati al mondo dell’alimentazione biologica, vi consigliamo caldamente l’economico abbonamento annuale sottoscrivibile comodamente a questo indirizzo, ma se per cominciare volete sfogliare preventivamente la rivista di questo mese cliccate qui.

La collaborazione con questa storica rivista dura da oltre 18 anni e ha ospitato nel tempo centinaia di articoli e interventi su cucina e alimentazione. Mensilmente lo chef Giuseppe Capano interviene con articoli di cucina a tema, propone ricette di copertina e ricette filmate, interviene sui principali temi di alimentazione.

Vota questo articolo
(2 Voti)
Altro in questa categoria: « Cucina Naturale Febbario 2011

Facebook