Ti trovi qui:Home»Letture»Cucina Natutale la Rivista di cucina»Articoli 2012»Cucina Naturale - Dicembre 2012

Cucina Naturale - Dicembre 2012

Sabato, 01 Dicembre 2012 00:00
Cucina Naturale - Dicembre 2012 - 3.5 out of 5 based on 2 votes

Gli Articoli dello Chef

Il nuovo numero di Cucina Naturale visto il mese non poteva che essere dedicato al natale e a tutte le feste correlate, come tradizione vuole.
Sulla bella rivista troverete una serie di servizi diversificati, ma accomunati dal tema tradizioni e feste, tanti modi di guardare e interpretare lo spirito che in questa mese aleggia nell'aria e si intreccia con i temi più strettamente alimentari e culinari.

A firma dello Chef trovate per prima cosa in ordine di pagine la ricetta filmata dove l'estro del cuoco si è divertito a creare dei buoni ravioli di magro ripieni di radicchio rosso e nocciole con una decorazione a stella fatta con pasta all'uovo colorata di verde con un passato di spinaci.
Un modo un po' alternativo per presentare una classica pasta ripiena in questo caso proposta con un ripieno diverso dal solito che siamo sicuri piacerà molto.
Completa il piatto la salsa bianca di accompagnamento, una morbida fonduta di formaggio che in questa veste ha previsto del taleggio, ma che è possibile cambiare secondo le preferenze personali.

Il servizio principale, invece, è un menu completo calibrato secondo una filosofia precisa in cui si vuole dimostrare come per preparare ricette con un bel effetto scenografico a natale non è necessario ricorrere solo ai piatti della tradizione di lunga preparazione e spesso grande difficoltà tecnica.
È tranquillamente possibile realizzare un intero menu anche con piatti non complicati, che prevedono decorazioni accattivanti senza richiedere grandi abilità tecniche.
Vi basterà guardare e leggere il servizio e poi ci saprete dire.

La Ricetta del Mese

Ravioli di natale a stella di radicchio rosso con salsa di taleggio

ravioli-di-natale-a-stella-di-radicchio-rosso-con-salsa-di-taleggio

Preparazione:

Lavare gli spinaci, metterli in una casseruola con la sola acqua di lavaggio e lessarli per 5 minuti, scolarli, intiepidirli, strizzarli bene e frullarli riducendoli in crema o passarli al setaccio.
Impastare 90 g di farina con un pizzico di sale, l'albume d'uovo e gli spinaci, impastare la restante farina con le 2 uova sbattute leggermente con lo zafferano e un pizzico di sale, ottenuti 2 impasti morbidi coprirli e lasciarli riposare un'ora....

Leggi la ricetta

 

Anteprima articolo

Vigilia facile, bella idea

tavola-natale

Per preparare ricette con un bel effetto scenografico a natale non è necessario ricorrere solo ai piatti della tradizione di lunga preparazione e spesso grande difficoltà tecnica.
Un menu si può realizzare anche con piatti non complicati, che prevedono decorazioni accattivanti senza richiedere grandi abilità tecniche.
Questo grazie a una serie di comodi accorgimenti che di fatto rendono il menu alla portata di tutti, come quello che troverete in queste pagine.

Ma non ci siamo accontentati solo di questo obbiettivo, per aumentare ancora di più il prestigio e il valore della proposta abbiamo pensato di utilizzare all'interno delle ricette una serie di alimenti che apportano effetti benefici sulla salute sottolineandone le prerogative.
Così avremo meno sensi di colpa e potremo esagerare anche un po' più del solito.

 

Troverete il testo completo e tutte le ricette sul numero di Dicembre di Cucina Naturale.

 

Cucina Naturale

Il mensile di riferimento per chi cerca informazioni e consigli per mangiare con gusto e salute.

Presenta ogni mese numerosi servizidi cucina, alimentazione, salute e benessere, ricette selezionate di alto livello rappresentative di tutte le moderne tendenze nutritive, uno sguardo alla tradizione incrociata a tutto ciò che ruota intorno al mondo del biologico, un attenzione precisa al ruolo del cibo nel contesto di un ecologia della salute, del buon mangiare e del corretto stile di vita, suggerimenti per la spesa, stagione degli alimenti, notizie sul mondo delle produzioni alimentari e molto altro.

La rivista si trova in tutte le edicole e in numerosi negozi legati al mondo dell’alimentazione biologica, vi consigliamo caldamente l’economico abbonamento annuale sottoscrivibile comodamente a questo indirizzo, ma se per cominciare volete sfogliare preventivamente la rivista di questo mese cliccate qui

La collaborazione con questa storica rivista dura da oltre 18 anni e ha ospitato nel tempo centinaia di articoli e interventi su cucina e alimentazione. Mensilmente lo chef Giuseppe Capano interviene con articoli di cucina a tema, propone ricette di copertina e ricette filmate, interviene sui principali temi di alimentazione.

Vota questo articolo
(2 Voti)
Altro in questa categoria: Cucina Naturale - Novembre 2012 »

Facebook