Ti trovi qui:Home»Letture»Cucina Natutale la Rivista di cucina»Articoli 2012»Cucina Naturale - Novembre 2012

Cucina Naturale - Novembre 2012

Giovedì, 01 Novembre 2012 00:00
Cucina Naturale - Novembre 2012 - 4.0 out of 5 based on 2 votes

Gli Articoli dello Chef

I servizi di novembre a firma dello Chef si concentrano su due temi opposti ma che hanno in comune una potente funzione di prevenzione salutistica degli ingredienti protagonisti.
Soprattutto il primo che vede come protagonista la magica curcuma, una polvere giallo dorata che da tradizione impregna con il suo forte colore molti piatti asiatici dove oltre che come spezia a se costituisce la base dei più rinomati e conosciuti curry.
La curcuma è oggi considerata una delle spezie più importanti e preziose per la prevenzione e l'aiuto nella cura di numerose patologie e si consiglia di consumarla quotidianamente.
Il modo migliore e sicuramente gradevole di assumerla è all'interno dei piatti di cucina, si tratta solo di conoscere alcune piccole regole e seguire delle istruttive tracce di esempio, cosa di cui si occupa ampiamente l'articolo fornendo succulenti e colorate ricette.

Non meno importanti sono i protagonisti del servizio sulla cucina leggera che vede al centro dell'attenzione la grande famiglia dei cavoli, in questo caso utilizzati per preparare gustosi primi piatti senza eccedere in calorie e grassi.
Cavolo verde, cavolfiore, broccoletti e verza in tre leggere ricette che ne valorizzano le qualità nutrizionali e le preziose virtù salutistiche.

Nella ricetta filmata del mese troviamo protagonista, per una coincidenza casuale tutto sommato fortunata e preziosa, il cavolfiore servito sotto forma di un goloso e intrigante tortino.

La Ricetta del Mese

Tortini di cavolfiore e porri con nocciole e fonduta di provolone

tortini-di-cavolfiore-porri-nocciole-e-fonduta-di-provolone

Preparazione:

Mondare i porri da gran parte delle cime verdi, lavarli bene, affettarli finemente e metterli in una padella insieme a 3-4 cucchiai di olio e le foglie di salvia lavate e ugualmente affettate, salare, coprire e lasciare brasare a fuoco basso per 10-15 minuti circa bagnando con poca acqua solo se necessario.
Nel frattempo portare a ebollizione abbondante acqua bollente salata, pulire il cavolfiore e dividerlo in piccole cimette, lavare le foglie di verza e scottarle per 2-3 minuti...

Leggi la ricetta

 

Anteprima articolo

Curcuma, salute dorata

curcuma

La curcuma e il suo principio attivo sono considerati in medicina una delle sostanze più importanti per la salute grazie alle spiccate proprietà cicatrizzanti e antinfiammatorie. Ma le proprietà benefiche non si fermano qui e sono sempre più confermate dagli studi recenti, a cominciare dall'effetto disintossicante per l'organismo, in primo luogo il fegato, al potente aiuto che può dare per combattere gli stati infiammatori, per la prevenzione dei tumori e le malattie degenerative del sistema nervoso centrale, come il morbo di Alzheimer.

Il suo consumo regolare è consigliato in caso si artrosi, per prevenire i fenomeni trombotici, ridurre il colesterolo e i livelli di glucosio nel sangue. L'azione antiossidante di questa spezia è valida anche per uso esterno contrasta, infatti, l'invecchiamento della pelle e tradizionalmente si spalma su viso e corpo come anti-macchie e anti-rughe. Oltre a tutto questo la curcuma stimola l'appetito, favorisce il lavoro degli enzimi digestivi e facilita il conseguente metabolismo.

 

Anteprima articolo

Cavoli, per primi

cavolo-nero-verza

La grande utilità delle famiglia dei cavoli per preparare gustosi primi piatti senza eccedere in calorie e grassi non è mai abbastanza presa in considerazione, sa riservare invece molte sorprese positive e gradevoli vincendo, con le ricette e i trucchi giusti, anche i più ritrosi verso questa tipologia di ortaggi.

Cavolo verde, cavolfiore, broccoletti, verza e tanti altri fratelli cavoli si incrociano con il sano condimento dell'olio d'oliva, spezie, erbe aromatiche per dar vita a un connubio di gusto e salute.

 

Troverete il testo completo e tutte le ricette sul numero di Novembre di Cucina Naturale.

 

Cucina Naturale

Il mensile di riferimento per chi cerca informazioni e consigli per mangiare con gusto e salute.

Presenta ogni mese numerosi servizidi cucina, alimentazione, salute e benessere, ricette selezionate di alto livello rappresentative di tutte le moderne tendenze nutritive, uno sguardo alla tradizione incrociata a tutto ciò che ruota intorno al mondo del biologico, un attenzione precisa al ruolo del cibo nel contesto di un ecologia della salute, del buon mangiare e del corretto stile di vita, suggerimenti per la spesa, stagione degli alimenti, notizie sul mondo delle produzioni alimentari e molto altro.

La rivista si trova in tutte le edicole e in numerosi negozi legati al mondo dell’alimentazione biologica, vi consigliamo caldamente l’economico abbonamento annuale sottoscrivibile comodamente a questo indirizzo, ma se per cominciare volete sfogliare preventivamente la rivista di questo mese cliccate qui

La collaborazione con questa storica rivista dura da oltre 18 anni e ha ospitato nel tempo centinaia di articoli e interventi su cucina e alimentazione. Mensilmente lo chef Giuseppe Capano interviene con articoli di cucina a tema, propone ricette di copertina e ricette filmate, interviene sui principali temi di alimentazione.

Vota questo articolo
(2 Voti)

Facebook