Ti trovi qui:Home»Letture»Cucina Natutale la Rivista di cucina»Articoli 2013»Cucina Naturale Gennaio 2013

Cucina Naturale Gennaio 2013

Martedì, 01 Gennaio 2013 00:00
Cucina Naturale Gennaio 2013 - 5.0 out of 5 based on 2 votes

Gli Articoli dello Chef

Il numero di gennaio di Cucina Naturale esce con grande anticipo come da tradizione delle feste e porta avanti in buona parte i temi delle feste già ben presenti nel numero di dicembre.
Del resto le feste si accavallano proprio nei due mesi vicini, il capodanno cade nel mezzo, consigli, suggerimenti e idee per il cenone sono sempre graditi, la festa della befana è pochi giorni dopo.
Quindi l'anticipo dell'uscita rispetto al consueto è d'obbligo per accontentare tutti i lettori che speriamo possano apprezzare e crescere sempre di più, la bella rivista lo merita in pieno.

Come nel numero precedente a firma dello Chef trovate per prima cosa in ordine di pagine la ricetta filmata che questa volta crediamo vi sorprenderà molto.
L'aspetto inganna e i più penseranno al solito mini panettone, invece nell'originale supporto di cottura usato si nasconde una morbida e speciale focaccia cotta a forma di panettone e servita con una fonduta ai funghi, sicuramente un successo di immagine e gusto per chi avrà voglia di provarla.
Casualmente anche in questa ricetta l'accompagnamento della salsa è a base di formaggio, se volete un alternativa senza latticini il consiglio è una semplice besciamella a base di olio, farina e latte vegetale insaporita con una dose maggiore di funghi secchi.

L'altro servizio è all'interno della rubrica sulle ricette light, in questo caso protagonista è la frutta di stagione in funzione della preparazione di dolci per le feste meno "invadenti" dal punto di vista nutrizionale.
Kiwi, arance, mele e mandarini sono i protagonisti di dessert buoni da mangiare e leggeri grazie agli zuccheri naturali contenenti nella loro polpa.

Ma un altro motivo fondamentale per comprare la rivista questo mese è la presenza in allegato per chi lo desidera della nuova edizione di uno dei libri dello Chef più fortemente caratterizzati sul fronte della salute: "Prevenire il cancro a tavola".

Buona lettura a tutti

La Ricetta del Mese

Piccoli panettoni salati con fagioli e fonduta di formaggi

piccoli-panettoni-salati-con-fagioli-e-fonduta-di-formaggi

Preparazione:

Conservare da parte un cucchiaio di farina bianca e setacciare la restante insieme a quella integrale, impastarla con il lievito sciolto nell'acqua tiepida e lo zucchero, aggiungere il sale mescolato con la farina tenuta da parte e 3 cucchiai d'olio continuando a mescolare fino a ottenere una morbida pasta, coprirla e lasciarla lievitare per almeno 90 minuti.
Nel frattempo sbucciare le cipolle e tritarle grossolanamente, lavare e asciugare le foglie di salvia, mettere cipolle e salvia in una casseruola dal fondo spesso insieme al restante olio e rosolarle dolcemente a fuoco basso per 10 minuti, aggiungere i fagioli e continuare la cottura per 5 minuti....

Leggi la ricetta

 

Anteprima articolo

Dolce e frutta

kiwi-arance-mele

Kiwi, arance, mele e mandarini protagonista di dessert buoni da mangiare e leggeri grazie agli zuccheri naturali contenenti nella polpa dei frutti, proposte curate anche nella presentazione e che non corrono il rischio di sfigurare sulle tavole degli ultimi giorni di festa.
Ecco i nomi delle ricette giusto per ingolosire un po':

  • Mandarini allo zenzero con salsina alla cannella, mandorle e cioccolato,
  • Crespelle alle arance e mele,
  • Kiwi ripieni di crema all'arancia e biscottini alle mandorle.

 

Troverete il testo completo e tutte le ricette sul numero di Gennaio di Cucina Naturale.

 

Cucina Naturale

Il mensile di riferimento per chi cerca informazioni e consigli per mangiare con gusto e salute.

Presenta ogni mese numerosi servizidi cucina, alimentazione, salute e benessere, ricette selezionate di alto livello rappresentative di tutte le moderne tendenze nutritive, uno sguardo alla tradizione incrociata a tutto ciò che ruota intorno al mondo del biologico, un attenzione precisa al ruolo del cibo nel contesto di un ecologia della salute, del buon mangiare e del corretto stile di vita, suggerimenti per la spesa, stagione degli alimenti, notizie sul mondo delle produzioni alimentari e molto altro.
La rivista si trova in tutte le edicole e in numerosi negozi legati al mondo dell’alimentazione biologica, vi consigliamo caldamente l’economico abbonamento annuale sottoscrivibile comodamente a questo indirizzo, ma se per cominciare volete sfogliare preventivamente la rivista di questo mese cliccate qui.

La collaborazione con questa storica rivista dura da oltre 18 anni e ha ospitato nel tempo centinaia di articoli e interventi su cucina e alimentazione. Mensilmente lo chef Giuseppe Capano interviene con articoli di cucina a tema, propone ricette di copertina e ricette filmate, interviene sui principali temi di alimentazione.

Vota questo articolo
(2 Voti)
Altro in questa categoria: « Cucina Naturale Febbraio 2013

Facebook