Ti trovi qui:Home»Letture»Cucina Natutale la Rivista di cucina»Articoli 2013»Cucina Naturale Febbraio 2013

Cucina Naturale Febbraio 2013

Venerdì, 01 Febbraio 2013 00:00
Cucina Naturale Febbraio 2013 - 4.0 out of 5 based on 2 votes

Gli Articoli dello Chef

Ecco l'atteso ritorno in edicola del nuovo numero di Cucina Naturale, fin dalla copertina ricca di colori, sfumature, profumi e sapori.
E altrimenti non poteva essere nel mese in cui impazza il carnevale e i colori sono al centro di ogni iniziativa di festa e goliardia e dalle pagine della rivista tanti sono gli spunti e le idee per la ricorrenza carnevalesca.

Lo Chef si occupa di due servizi principali e il più curioso e stimolante è senza dubbio quello della scuola di cucina che spiega tanti segreti per addensare senza fatica e raggiungere obbiettivi diversificati in termini di rassodamento.
Una delle esigenze più sentite in cucina dove si è sempre alla ricerca della strada migliore per trasformare elementi liquidi come brodo, latte, vini, sciroppi, ecc, in composti solidi per la realizzazione di salse, dessert cremosi, budini, sformati, impasti e molto altro.
Le sostanze che si possono usare a questo scopo sono diverse, ma non tutte uguali, differiscono per la temperatura in cui entra in azione la loro azione aggregante, per la consistenza finale ottenuta, per le modalità di lavorazione e per la composizione nutritiva con la presenza o meno di elementi potenzialmente problematici come il glutine.
Tutti problematiche con relative soluzioni ben spiegate nell'articolo.

Nel secondo pezzo i protagonisti sono peperoncino e agrumi uniti per dare sapore e leggerezza in cucina.
La duplice funzione del peperoncino e degli agrumi è, infatti, un aiuto prezioso nel contenimento delle calorie e una bella esaltazione di sapori e aromi di base.

Per finire il classico appuntamento con la ricetta filmata: un originale polpettone di ceci servito con una intrigante salsa di cavolini.

La Ricetta del Mese

Polpettone vegetale colorato con salsa di cavolini

polpettone-vegetale-colorato-con-salsa-di-cavolini

Preparazione:

Sbucciare e affettare le cipolle, tagliarle in sottili spicchi e metterle in una padella con 4 cucchiai abbondanti di olio e le foglie di alloro, coprirle, salarle e peparle, rosolarle per 10 minuti abbondanti.
Togliere una delle cipolle rosolate e conservarla, nelle restanti aggiungere i ceci e continuare la cottura per altri 5 minuti, togliere l'alloro, frullare finemente e mettere in una ciotola aggiungendo il semolino e regolando di sale...

Leggi la ricetta

 

Anteprima articolo

Giuste densità senza segreti

kiwi-arance-mele

Una delle esigenze più sentite in cucina è quella di trasformare elementi liquidi come brodo, latte, vini, sciroppi, ecc, in composti solidi per la realizzazione di salse, dessert cremosi, budini, sformati, impasti e molto altro.

Le sostanze che si possono usare a questo scopo sono diverse, ma non tutte uguali, differiscono per la temperatura in cui entra in azione la loro azione aggregante, per la consistenza finale ottenuta, per le modalità di lavorazione e per la composizione nutritiva con la presenza o meno di elementi potenzialmente problematici come il glutine.

In base a queste caratteristiche peculiari bisogna analizzare e conoscere bene quali sono le differenze nell'uso pratico tra alcune delle sostanze di più largo impiego in cucina.

 

Anteprima articolo

Contorni piccanti

peperoncino

L'accoppiata peperoncino e agrumi, un binomio di sapori che si sposa con la necessità di leggerezza in cucina. La loro duplice funzione come aiuto prezioso nel contenimento delle calorie e esaltazione di sapori e aromi di base.

Perché il piccante del peperoncino ammorbidito e reso più gradevole dalla buccia degli agrumi aiuta nel contenimento dei grassi utilizzati in cucina allontanando anche la necessità di utilizzare formaggi e altri elementi calorici.
Tre ricette, tre idee, tre ottime soluzioni di gusto.

 

Troverete il testo completo e tutte le ricette sul numero di Febbraio di Cucina Naturale.

 

Cucina Naturale

Il mensile di riferimento per chi cerca informazioni e consigli per mangiare con gusto e salute.

Presenta ogni mese numerosi servizidi cucina, alimentazione, salute e benessere, ricette selezionate di alto livello rappresentative di tutte le moderne tendenze nutritive, uno sguardo alla tradizione incrociata a tutto ciò che ruota intorno al mondo del biologico, un attenzione precisa al ruolo del cibo nel contesto di un ecologia della salute, del buon mangiare e del corretto stile di vita, suggerimenti per la spesa, stagione degli alimenti, notizie sul mondo delle produzioni alimentari e molto altro.
La rivista si trova in tutte le edicole e in numerosi negozi legati al mondo dell’alimentazione biologica, vi consigliamo caldamente l’economico abbonamento annuale sottoscrivibile comodamente a questo indirizzo, ma se per cominciare volete sfogliare preventivamente la rivista di questo mese cliccate qui.

La collaborazione con questa storica rivista dura da oltre 18 anni e ha ospitato nel tempo centinaia di articoli e interventi su cucina e alimentazione. Mensilmente lo chef Giuseppe Capano interviene con articoli di cucina a tema, propone ricette di copertina e ricette filmate, interviene sui principali temi di alimentazione.

Vota questo articolo
(2 Voti)

Facebook