Ti trovi qui:Home»Letture»Cucina Natutale la Rivista di cucina»Articoli 2013»Cucina Naturale Marzo 2013

Cucina Naturale Marzo 2013

Venerdì, 01 Marzo 2013 00:00
Cucina Naturale Marzo 2013 - 4.0 out of 5 based on 3 votes

Gli Articoli dello Chef

Come è consuetudine si rinnova l'uscita del nuovo numero di Cucina Naturale su cui lo Chef scrive oramai da quasi 20 anni e come sempre ci sono tanti bellissimi servizi redatti con costanza e dedizione nella speranza e convinzione che siano pienamente apprezzati dai lettori.

Il tema di fondo che accompagna le pagine della rivista sono i cereali, in particolare nella versione in chicchi che consente la realizzazione di numerose ricette, senza per altro dimenticare le varietà di cereali o simili che non contengono glutine.

Sulla rivista a firma dello Chef trovate nella consueta rubrica "Ricette leggere" un articolo che presenta 3 dolci della tradizione pasquale rivisitati e alleggeriti per renderli adatti al consumo di chiunque.
In pratica tre regioni e tre dolci tradizionali di pasqua rivisitati e alleggeriti in diversi passaggi e ingredienti per mantenerli in linea con un alimentazione più corretta e equilibrata.
Un modo per non privarsi e rinunciare ai dolci anche nelle feste di pasqua e godere insieme agli altri del piacere di ritrovarsi a tavola senza sensi di colpa eccessivi.
E senza pensare troppo a diete dimagranti di dubbia valenza nutrizionale.

A inizio rivista troverete, invece, una bella treccia salata sempre in stile pasquale, molto originale e particolare, il tutto all'interno della rubrica "Ricetta filmata".

La Ricetta del Mese

Treccia pasquale ai 3 ripieni e semi

treccia-pasquale-ai-tre-ripieni-e-semi

Preparazione:

Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida, impastare la farina con il sale, il miele o il malto, il lievito sciolto e l'olio versando l'altra acqua sufficiente a ottenere un impasto morbido, coprirlo e lasciarlo lievitare al caldo per almeno 3-4 ore.
Nel frattempo tritare grossolanamente la provola e mescolarla con i semi di papavero, scolare i pomodori dall'olio, tagliarli in piccoli dadini e mescolarli con i semi di girasole, snocciolare le olive, tritarle e mescolarle con i semi di sesamo....

Leggi la ricetta

 

Anteprima articolo

La pasqua più dolce

pasqua

Tre regioni d'Italia scelte tra le tante possibili e tre dolci tradizionali di pasqua rivisitati e alleggeriti in diversi passaggi e ingredienti per mantenerli in linea con un alimentazione più corretta e equilibrata, una ricalibrazione complessiva che sorprenderà per il risultato di gusto e gratificazione finale.

Come dire che non è necessario privarsi e rinunciare ai dolci anche nelle feste di pasqua per godere insieme agli altri del piacere di ritrovarsi a tavola senza sensi di colpa eccessivi.

 

 

Troverete il testo completo e tutte le ricette sul numero di Marzo di Cucina Naturale.

Cucina Naturale

Il mensile di riferimento per chi cerca informazioni e consigli per mangiare con gusto e salute.

Presenta ogni mese numerosi servizidi cucina, alimentazione, salute e benessere, ricette selezionate di alto livello rappresentative di tutte le moderne tendenze nutritive, uno sguardo alla tradizione incrociata a tutto ciò che ruota intorno al mondo del biologico, un attenzione precisa al ruolo del cibo nel contesto di un ecologia della salute, del buon mangiare e del corretto stile di vita, suggerimenti per la spesa, stagione degli alimenti, notizie sul mondo delle produzioni alimentari e molto altro.
La rivista si trova in tutte le edicole e in numerosi negozi legati al mondo dell’alimentazione biologica, vi consigliamo caldamente l’economico abbonamento annuale sottoscrivibile comodamente a questo indirizzo, ma se per cominciare volete sfogliare preventivamente la rivista di questo mese cliccate qui.

La collaborazione con questa storica rivista dura da oltre 18 anni e ha ospitato nel tempo centinaia di articoli e interventi su cucina e alimentazione. Mensilmente lo chef Giuseppe Capano interviene con articoli di cucina a tema, propone ricette di copertina e ricette filmate, interviene sui principali temi di alimentazione.

Vota questo articolo
(3 Voti)

Facebook