Ti trovi qui:Home»Letture»Cucina Natutale la Rivista di cucina»Articoli 2013»Cucina Naturale Aprile 2013

Cucina Naturale Aprile 2013

Lunedì, 01 Aprile 2013 00:00
Cucina Naturale Aprile 2013 - 5.0 out of 5 based on 1 vote

Gli Articoli dello Chef

Ecco quali articoli dello Chef Giuseppe Capano troverete nel nuovo numero di Cucina Naturale di aprile.
Si comincia con la ricetta filmata che questo mese e incentrata su un dessert speciale accompagnato da altrettanti speciali biscotti, imperdibile per i più golosi: "Crema di caffè e cioccolato bianco con biscottini".

L'articolo principale dello Chef è, invece, più articolato e intonato con la stagionalità trattando come protagonisti gli eccellenti asparagi.
Come si ricorda nell'articolo oltre ai classici asparagi coltivati altre specie crescono allo stato selvatico e si possono raccogliere nei boschi.
In alcuni casi appartengono alla stesso ceppo di quelli coltivati, ma spesso sono solo piante lontanamente imparentate al genere "Asparagus" e sono indicati con nomi dialettali o locali (il termine veneto Bruscandoli è uno tra i più diffusi).
In ogni caso i loro giovani germogli hanno forma esile e stretta, colore verde scuro e gusto penetrante e amarognolo.

Per il consumo è sempre bene sbollentarli per attenuarne l'intensità (a meno di non amarla particolarmente), sono eccellenti per frittate e torte salate, saltati in padella con olio, aglio e peperoncino per condire paste di semola, come base per il ripieno di ottimi ravioli.

Anteprima articolo

Unici asparagi

asparagi

Un fatto è acquisito ormai da tempo, gli asparagi insieme ai funghi di bosco sono tra i vegetali più prestigiosi e usati in cucina in ogni periodo dell'anno a dimostrazione della loro forza aromatica e di quanto la loro semplice presenza possa valorizzare piatti e ricette di ogni tipo.

Ma se si cerca il massimo in termini di sapore e consistenza è inutile dire che il periodo migliore per utilizzarli è nella loro stagione naturale tra aprile e giugno quando oltre a quelli coltivati in maniera classica si trovano in campi e boschi abbondanti versioni selvatiche dai caratteristici e singoli nomi dialettali.

Approfittiamo allora di questa golosa opportunità e mettiamoci subito ai fornelli.

 

 

Troverete il testo completo e tutte le ricette sul numero di Aprile di Cucina Naturale.

Cucina Naturale

Il mensile di riferimento per chi cerca informazioni e consigli per mangiare con gusto e salute.

Presenta ogni mese numerosi servizidi cucina, alimentazione, salute e benessere, ricette selezionate di alto livello rappresentative di tutte le moderne tendenze nutritive, uno sguardo alla tradizione incrociata a tutto ciò che ruota intorno al mondo del biologico, un attenzione precisa al ruolo del cibo nel contesto di un ecologia della salute, del buon mangiare e del corretto stile di vita, suggerimenti per la spesa, stagione degli alimenti, notizie sul mondo delle produzioni alimentari e molto altro.
La rivista si trova in tutte le edicole e in numerosi negozi legati al mondo dell’alimentazione biologica, vi consigliamo caldamente l’economico abbonamento annuale sottoscrivibile comodamente a questo indirizzo, ma se per cominciare volete sfogliare preventivamente la rivista di questo mese cliccate qui.

La collaborazione con questa storica rivista dura da oltre 18 anni e ha ospitato nel tempo centinaia di articoli e interventi su cucina e alimentazione. Mensilmente lo chef Giuseppe Capano interviene con articoli di cucina a tema, propone ricette di copertina e ricette filmate, interviene sui principali temi di alimentazione.

Vota questo articolo
(1 Vota)

Facebook