Ti trovi qui:Home»Mondo alimentare»Olio di Oliva»Olio extra vergine d'oliva Altomena Maiuscolo

Olio extra vergine d'oliva Altomena Maiuscolo

Mercoledì, 01 Agosto 2012 00:00
Olio extra vergine d'oliva Altomena Maiuscolo - 5.0 out of 5 based on 3 votes

Tortino di Orzo ai carciofi, arance e mousse di merluzzo.  

Qui il pregiato olio vive nel condimento di base dei carciofi trifolati nella cipolla e rivive nella mousse di pesce combinandosi con alcuni dei suoi sentori di base che ricordano appunto carciofi e arance, la mousse di pesce esalta al massimo la potenza di questo olio e si combina in maniera armonica con l'orzo

L'Azienda

La proprietà di Altomena è situata a circa 300 metri di altezza, sulle colline sovrastanti la confluenza dei fiumi Sieve e Arno, a circa 20 km a Sud-Est di Firenze.
All'interno ci sono terreni in cui primeggiano olivi, vigneti e boschi e tra i fiori all'occhiello dell'azienda ci sono i pregiati oli di olive con una accurata raccolta a mano dei frutti.
La linea produttiva ne comprende tre, tutti di alto livello: Olio extra vergine di oliva "LEGNO D’OLIVO" da olive Frantoio 100%; Olio extra vergine di oliva "TRADIZIONALE" da olive Frantoio 89%, Moraiolo 6%, Leccino 2% e Pendolino 3%; ultimo nato Olio extra vergine di oliva "MAIUSCOLO" da olive Frantoio 75% - Peranzana 25%.
Tutti gli oli prodotti sono biologici.

Sito internet: www.altomena.it

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

La ricetta

tortino-di-orzo-ai-carciofi-arance-e-mousse-di-merluzzoTortino di Orzo ai carciofi, arance e mousse di merluzzo

Tostare l'orzo per 4-5 minuti a calore basso, versando poco brodo caldo per volta cuocere il cereale per 40 minuti circa come un normale risotto.

A parte pulire i carciofi dalle foglie esterne più dure (da conservare eventualmente per la decorazione del piatto), dalle punte e da parte del gambo lasciandone attaccato circa 3-4 cm, pelare...

Leggi la ricetta

Vota questo articolo
(3 Voti)

Facebook