Ti trovi qui:Home»Letture»Cucina Natutale la Rivista di cucina»Articoli 2010»Cucina Naturale Giugno 2010

Cucina Naturale Giugno 2010

Martedì, 01 Giugno 2010 00:00
Cucina Naturale Giugno 2010 - 5.0 out of 5 based on 1 vote

Gli Articoli dello Chef

L’articolo principale di questo mese scritto dallo Chef è dedicato al poliedrico Limone e a tutte le possibilità creative che consente in cucina sia per i piatti salati che per quelli dolci.

Nella scuola di cucina si racconta di come combattere la sensazione di caldo tipica dell’estate con la preparazione di ghiaccioli naturali ricchi di frutta e colori.

Nella rubrica a dieta con lo chef si parla di quei piccoli pasti equilibrati utili ad alleggerire pranzi e cene tradizionali e perfetti per far perdere peso pur garantendo una buona sazietà e un corretto apporto nutrizionale.

Come sempre nelle prime pagine troverete la ricetta filmata, deliziosi medaglioni dorati di sarago con pomodori ripieni alle zucchine.

La Ricetta del Mese

Medaglioni dorati di sarago con pomodorini alle zucchine

medaglioni-dorati-sarago-pomodorini-zucchine

Preparazione:

Lavare le patate e lessarle intere in una piccola pentola per 15 minuti circa, quando pronte sbucciarle, tagliarle a pezzi e lasciarle raffreddare e asciugare a temperatura ambiente.

Nel frattempo controllare i filetti di pesce scartando le eventuali lische ancora presenti, tagliarli in piccoli pezzi e condirli con il timo lavato e sfogliato, 2 cucchiai di olio, poco pepe e sale, rosolarli in una padella dal fondo spesso per...

Leggi la ricetta

 

Anteprima articolo

Limone: giallo mediterraneo

limoniIl limone è uno dei frutti più importanti utilizzati in cucina perché il suo aroma rientra nella preparazione di molti piatti sia come elemento principale sia come agente protettivo nei confronti dei processi di ossidazione e deperimento organolettico.

La sua acidità naturale consente di evitare o ridurre al minimo la cottura, limita all’essenziale la presenza del sale e dei condimenti grassi, rende più fresche e leggere le ricette estive, ruolo svolto in parallelo anche dalla potente buccia che già in piccole dosi amplifica e potenzia il sapore dei molti alimenti che accompagna.

 

Anteprima articolo

Natura ghiacciata

ghiaccioliLasciamo perdere gli sciroppi industriali ricchi di coloranti più o meno leciti e diamo largo spazio alle sfumature, ai profumi e alla consistenza della frutta fresca sfruttando fino in fondo le sue virtù per preparare ghiaccioli, gelati e dessert freddi naturali.

Basterà conoscere pochi e validi segreti, procurarsi alimenti di qualità certa e al giusto grado di maturazione e adattare a nostro vantaggio i normali strumenti di cucina, la sorpresa di quanto tutto questo è facile sarà grande così come la gioia dei bimbi, piccoli e grandi.

 

Troverete il testo completo e tutte le ricette sul numero di Giugno di Cucina Naturale.

 

Cucina Naturale

Il mensile di riferimento per chi cerca informazioni e consigli per mangiare con gusto e salute.

Presenta ogni mese numerosi servizidi cucina, alimentazione, salute e benessere, ricette selezionate di alto livello rappresentative di tutte le moderne tendenze nutritive, uno sguardo alla tradizione incrociata a tutto ciò che ruota intorno al mondo del biologico, un attenzione precisa al ruolo del cibo nel contesto di un ecologia della salute, del buon mangiare e del corretto stile di vita, suggerimenti per la spesa, stagione degli alimenti, notizie sul mondo delle produzioni alimentari e molto altro.

La rivista si trova in tutte le edicole e in numerosi negozi legati al mondo dell’alimentazione biologica, vi consigliamo caldamente l’economico abbonamento annuale sottoscrivibile comodamente a questo indirizzo, ma se per cominciare volete sfogliare preventivamente la rivista di questo mese cliccate qui.

La collaborazione con questa storica rivista dura da oltre 18 anni e ha ospitato nel tempo centinaia di articoli e interventi su cucina e alimentazione. Mensilmente lo chef Giuseppe Capano interviene con articoli di cucina a tema, propone ricette di copertina e ricette filmate, interviene sui principali temi di alimentazione.

Vota questo articolo
(1 Vota)

Facebook