Ti trovi qui:Home»Letture»Cucina Natutale la Rivista di cucina»Articoli 2010»Cucina Naturale Marzo 2010

Cucina Naturale Marzo 2010

Lunedì, 01 Marzo 2010 00:00
Cucina Naturale Marzo 2010 - 3.0 out of 5 based on 1 vote

Gli Articoli dello Chef

Con l’arrivo della primavera le erbe di campo esplodono in tutta la bontà delle verdi foglie e il primo servizio di questo mese scritto dallo Chef e tutto dedicato a loro.

Si prosegue poi con un servizio della scuola di cucina che insegna a utilizzare al meglio Seitan e Tempeh, fino ad arrivare alla rubrica a dieta con lo chef dedicata a quelle ricette che in una sana dieta aiutano a depurare l’organismo risvegliando un corretto metabolismo.

Ma come sempre nelle prime pagine troverete la ricetta filmata, squisite crespelle ripiene e farcite con croccanti asparagi.

La Ricetta del Mese

Crespelle con asparagi e crema al gorgonzola

crespelle-asparagi-crema-gorgonzola

Preparazione:

Sbattere con una frusta le uova con un pizzico di sale e una macinata di noce moscata, aggiungere la farina setacciata, amalgamare bene, versare gradualmente il latte e continuare a mescolare fino a ottenere una pastella omogenea e liscia da coprire e lasciare riposare un'ora.

Mondare e lavare con cura gli asparagi, lessare le tre qualità separatamente per 5 minuti circa in acqua bollente regolando il tempo secondo la qualità in modo da...

Leggi la ricetta

 

Anteprima articolo

La primavera è servita

borraggine2Con l’arrivo di marzo molte delle piante di primavera presenti in prati e radure mettono a nostra disposizione le loro tenere e succulente foglie e gli sgargianti fiori colorati, un abbondanza di fresche verdure da sempre usate in cucina.

Tarassaco, borragine, rucola selvatica, ortica, acetosa sono li ad attenderci, ma anche i semplici lattughino, scarola e prezzemolo di mercato possono essere utilmente utilizzati per piatti freschi e rigeneranti che portano il nostro copro a sintonizzarsi con il naturale risveglio stagionale della natura.

 

Anteprima articolo

Seitan e Tempeh

tempehTempeh e Seitan sono due prodotti tipici della cucina orientale conosciuti e apprezzati da molti appassionati del mangiare sano e da chi preferisce evitare alimenti di origine animale.

Tendenzialmente vengono utilizzati come sbrigativi sostituti della carne, ma le loro applicazioni pratiche in cucina sono molto più estese e consentono di realizzare numerosi piatti, si tratta solo di conoscerne le caratteristiche e le modalità d’uso più convenienti.

Troverete il testo completo e tutte le ricette sul numero di Marzo di Cucina Naturale.

 

Cucina Naturale

Il mensile di riferimento per chi cerca informazioni e consigli per mangiare con gusto e salute.

Presenta ogni mese numerosi servizidi cucina, alimentazione, salute e benessere, ricette selezionate di alto livello rappresentative di tutte le moderne tendenze nutritive, uno sguardo alla tradizione incrociata a tutto ciò che ruota intorno al mondo del biologico, un attenzione precisa al ruolo del cibo nel contesto di un ecologia della salute, del buon mangiare e del corretto stile di vita, suggerimenti per la spesa, stagione degli alimenti, notizie sul mondo delle produzioni alimentari e molto altro.
La rivista si trova in tutte le edicole e in numerosi negozi legati al mondo dell’alimentazione biologica, vi consigliamo caldamente l’economico abbonamento annuale sottoscrivibile comodamente a questo indirizzo.

La collaborazione con questa storica rivista dura da oltre 18 anni e ha ospitato nel tempo centinaia di articoli e interventi su cucina e alimentazione. Mensilmente lo chef Giuseppe Capano interviene con articoli di cucina a tema, propone ricette di copertina e ricette filmate, interviene sui principali temi di alimentazione.

Vota questo articolo
(1 Vota)

Facebook