Ti trovi qui:Home»Letture»Cucina Natutale la Rivista di cucina»Articoli 2010»Cucina Naturale Ottobre 2010

Cucina Naturale Ottobre 2010

Venerdì, 01 Ottobre 2010 00:00
Cucina Naturale Ottobre 2010 - 4.0 out of 5 based on 1 vote

Gli Articoli dello Chef

Ottobre presenta un altro ricco e voluminoso numero di Cucina Naturale con tante interessanti rubriche, nello specifico lo Chef si occupa dell’utilizzo pratico del vino in cucina visto non come pura bevanda ma come elemento aromatico utile a migliorare e esaltare numerosi piatti, nella scuola di cucina si parla, invece, dello zucchero di canna in tutte le sue varianti possibili svelando trucchi, segreti e consigli per preparare eccellenti dolci.

La rubrica a dieta con lo chef affronta il tema dell’alimentazione in funzione del cambio di stagione autunnale evidenziando la strategia giusta per alimentarsi in maniera calda e colorata senza per questo rischiare di squilibrare la dose di calorie e nutrienti complessivi.

Nelle prime pagine della rivista troverete, invece, la consueta ricetta filmata, squisite lasagne vegetali prive di latticini e uova.

La Ricetta del Mese

Lasagne rosa di barbabietola, cime di rappa e zucca

lasagne-rosa-barbabietola-cime-di-rapa-zucca

Preparazione:

Sbucciare e tagliare a dadini la barbabietola, frullarla finemente aiutandosi eventualmente con poche gocce di latte di soia, impastare la farina con questa crema e un pizzico di sale versando l'eventuale latte di soia necessario a formare un composto sodo da lasciare riposare per almeno 45 minuti coperto da un panno umido.

Mondare e lavare con cura le cime di rapa, lessarle in poca acqua per 10 minuti circa e scolarle, una volta tiepide strizzarle dall’acqua in eccesso e tritarle, pulire i porri da...

Leggi la ricetta

 

Anteprima articolo

Aroma di vino

vinoIl vino ha un rapporto privilegiato con la cucina, una sua corretta scelta di abbinamento aiuta a far apprezzare pienamente le ricette proposte, a loro volta le pietanze consumate con il vino sanno esaltare la forza e le migliori peculiarità del nettare di Bacco.

Ma la relazione tra vino e cucina è molto profonda, ancora più di altre bevande alcoliche il vino rientra pienamente tra gli ingredienti fondamentali per la riuscita di molte preparazioni, è spesso quel segreto magico da maestro che trasforma una banale combinazione in un piatto da ricordare e gustare fino in fondo.

 

Anteprima articolo

Zucchero integrale, dolci sani e buoni

zucchero-cannaLa qualità degli alimenti del commercio equo e solidale in tutta la loro varietà, dai derivati del cacao, al miele, caffè e confetture, aggiunge un valore immediato alle preparazione dolci, ma su tutto è lo zucchero di canna che apporta le modifiche positive maggiori alle ricette che ne vedono l’uso.

Al contrario di quello classico bianco raffinato lo zucchero di canna è ricco di note aromatiche proprie che cambiano a seconda della varietà consentendo da un lato di modulare con maggiore efficacia la componente dolce e dall’altra di realizzare dolci dal gusto nuovo e intrigante aiutando a limitare le materie prime grasse, rendere più gradevoli le farine integrali, integrare meglio la frutta fresca.

Non bisogna poi dimenticare l’impatto cromatico che lo zucchero di canna ha in molti dolci, un effetto estetico molto piacevole soprattutto quando abbinato alla frutta cotta, agli impasti secchi come la pasta frolla, alle creme a base di latte.

 

Troverete il testo completo e tutte le ricette sul numero di Ottobre di Cucina Naturale.

 

Cucina Naturale

Il mensile di riferimento per chi cerca informazioni e consigli per mangiare con gusto e salute.

Presenta ogni mese numerosi servizidi cucina, alimentazione, salute e benessere, ricette selezionate di alto livello rappresentative di tutte le moderne tendenze nutritive, uno sguardo alla tradizione incrociata a tutto ciò che ruota intorno al mondo del biologico, un attenzione precisa al ruolo del cibo nel contesto di un ecologia della salute, del buon mangiare e del corretto stile di vita, suggerimenti per la spesa, stagione degli alimenti, notizie sul mondo delle produzioni alimentari e molto altro.

La rivista si trova in tutte le edicole e in numerosi negozi legati al mondo dell’alimentazione biologica, vi consigliamo caldamente l’economico abbonamento annuale sottoscrivibile comodamente a questo indirizzo, ma se per cominciare volete sfogliare preventivamente la rivista di questo mese cliccate qui.

La collaborazione con questa storica rivista dura da oltre 18 anni e ha ospitato nel tempo centinaia di articoli e interventi su cucina e alimentazione. Mensilmente lo chef Giuseppe Capano interviene con articoli di cucina a tema, propone ricette di copertina e ricette filmate, interviene sui principali temi di alimentazione.

Vota questo articolo
(1 Vota)

Facebook