Gli Articoli dello Chef
Eccoci ad aprile con i nuovi articoli dello Chef presenti su Cucina Naturale. Quello principale di apertura è incentrato sull’arrivo della primavera con tutti i verdi ortaggi che porta con se, una ventata di freschezza e bontà per le nostre tavole.
Nella scuola di cucina, finalmente, la spesso bistrattata carota si riprende una bella rivincita e diventa la protagonista assoluta di un intero servizio dove questo aranciato ortaggio viene valorizzato e messo al centro dell’attenzione.
La rubrica "A dieta con lo Chef" è dedicata alle numerose persone che hanno problemi di varia natura con il glutine e con i relativi cereali che lo contengono, un periodo di distacco da questi alimenti aiuta il corpo a ritrovare un proprio equilibrio naturale. Nella ricetta filmata troverete, invece, un’intrigante focaccia a rosoni bicolore.
La Ricetta del Mese
Focaccia morbida a rosoni con cipollotti allo zenzero e pomodoro
Preparazione:
Mescolare le due farine, disporle a fontana su una spianatoia e unire nel mezzo il lievito sciolto in un bicchiere scarso d'acqua tiepida, aggiungere un pizzico di sale e 2 cucchiai d'olio d'oliva.
Impastare raccogliendo gradualmente la farina dall'interno, versare quando serve altra acqua, formare un impasto morbido e compatto, disporlo in una grande ciotola, fare un taglio a croce, coprire con della pellicola trasparente e lasciare lievitare al caldo per almeno 2-3 ore...
Anteprima articolo
Verde primavera
Per quanto riguarda la cucina delle verdure aprile è un mese di grani novità e opportunità di scelta orticola, arrivano a piena stagione varietà dalla spiccata consistenza croccante e dall’aroma molto personale, asparagi, taccole, fave, cipollotti e le particolari patate novelle.
Combinando insieme le diverse tipologie si possono creare preparazioni piene di colori, sapori e tanta fibra, ricette versatili che possono prestarsi a diversi usi, tra i più pratici e immediati quelli di servire da piatti unici o ricchi secondi vegetali.
Anteprima articolo
Sorprendente carota
La carota è uno degli ortaggi più polivalenti, grazie alla sua consistenza croccante a crudo e morbida da cotta, al bel colore che consente di dare sfumature di arancione a molti piatti, al sapore dolciastro che ne estende l’uso anche a numerose e sane ricette di pasticceria e preparazioni agrodolci.
I trucchi, suggerimenti e consigli sono molti, ne abbiamo raccolta alcuni tra i più interessanti e originali per dare gli spunti necessari alle successive elaborazioni e prove, rispettando il criterio della non eccessiva difficoltà operativa e mettendo in risalto l’apporto positivo della carota nella ricetta.