Ti trovi qui:Home»Letture»Cucina Natutale la Rivista di cucina»Articoli 2011»Cucina Naturale Marzo 2011

Cucina Naturale Marzo 2011

Martedì, 01 Marzo 2011 00:00
Cucina Naturale Marzo 2011 - 5.0 out of 5 based on 1 vote

Gli Articoli dello Chef

Nel numero di marzo troverete 3 articoli completi a firma dello Chef;
Nel primo si parla di un intrigante accoppiata di colore e sapore, il rosso e il nero che due eccellenti ingredienti come il riso e i fagioli sanno esprimere al meglio.
Nel secondo, all’interno della consueta rubrica con la scuola di cucina, le protagoniste sono le Alghe e tutte le molteplici applicazioni che è possibile fare in cucina, pochi grammi di questo alimento consentono di dare una notevole impronta aromatica a molti piatti.

Nel terzo servizio “a dieta con lo Chef”, si affronta il tema della dieta per il cambio di stagione in vista dell’imminente primavera.
Nelle prime pagine della rivista l’immancabile ricetta filmata è dedicata a piccole e squisite crostate dai colori carnevaleschi.

La Ricetta del Mese

Mini crostate ai due cioccolati e mirtilli rossi

mini-crostate-ai-due-cioccolati-e-mirtilli-rossi

Preparazione:

Preparare la buccia di limone e mescolarla con lo zucchero bianco, conservare 1 cucchiaio abbondante di farina bianca, mettere la restante a fontana su una spianatoia, aggiungervi il burro ammorbidito a pezzi, 1 tuorlo d’uovo, lo zucchero al limone, un pizzico di sale e la poca acqua necessaria a formare un composto omogeneo.

Stenderlo sottilmente e rivestire 4 tartellette per crostatine di 10-12 cm di diametro imburrate e infarinate lasciando dei bordi leggermente alti, bucare il fondo con una forchetta e cuocere per 10-12 minuti in forno caldo a 190  gradi...

Leggi la ricetta

 

Anteprima articolo

Il rosso e il nero

fagioli-neriIl rosso e il nero, perché in cucina si può giocare, inventare, divertirsi e gustare sono soli con gli aromi, i sapori e le consistenze, ma anche con i colori e l’estetica dei piatti finali.

Basta scegliere gli elementi giusti, ingredienti che in questo caso sono anche tra i più salutari e consigliabili da consumare nell’alimentazione quotidiana grazie alle notevoli proprietà nutrizionali che possiedono sia il riso che i fagioli.

Sediamoci allora a tavola e stupiamo e assaporiamo tutti insieme queste intriganti e originali ricette rosse e nere.

 

Anteprima articolo

Alghe, il mare in cucina

algheLe alghe sono dei veri e propri alimenti dalle molteplici e importanti virtù nutrizionali e possono aiutare molto in cucina per dare uno spiccato aroma di mare ai piatti senza per questo utilizzare il pesce vero e proprio.

L’approccio iniziale non è dei più semplici in quanto sono prodotti slegati dalle comuni abitudini e tradizioni gastronomiche, si rimane perplessi ad esempio di fronte alla consistenza prevalentemente secca e al colore spento, ma si tratta semplicemente di conoscere il corretto metodo d’uso e lavorazione.

Una volta conosciute e, sicuramente, apprezzate si potranno utilizzare con più libertà sempre facendo attenzione alle loro caratteristiche nutrizionali e aromatiche specifiche, che possono rivelarsi molto utili per migliorare l’efficienza funzionale di tutto l’organismo.

 

Troverete il testo completo e tutte le ricette sul numero di Marzo di Cucina Naturale.

 

Cucina Naturale

Il mensile di riferimento per chi cerca informazioni e consigli per mangiare con gusto e salute.

Presenta ogni mese numerosi servizidi cucina, alimentazione, salute e benessere, ricette selezionate di alto livello rappresentative di tutte le moderne tendenze nutritive, uno sguardo alla tradizione incrociata a tutto ciò che ruota intorno al mondo del biologico, un attenzione precisa al ruolo del cibo nel contesto di un ecologia della salute, del buon mangiare e del corretto stile di vita, suggerimenti per la spesa, stagione degli alimenti, notizie sul mondo delle produzioni alimentari e molto altro.

La rivista si trova in tutte le edicole e in numerosi negozi legati al mondo dell’alimentazione biologica, vi consigliamo caldamente l’economico abbonamento annuale sottoscrivibile comodamente a questo indirizzo, ma se per cominciare volete sfogliare preventivamente la rivista di questo mese cliccate qui.

La collaborazione con questa storica rivista dura da oltre 18 anni e ha ospitato nel tempo centinaia di articoli e interventi su cucina e alimentazione. Mensilmente lo chef Giuseppe Capano interviene con articoli di cucina a tema, propone ricette di copertina e ricette filmate, interviene sui principali temi di alimentazione.

Vota questo articolo
(1 Vota)

Facebook