Ti trovi qui:Home»Letture»Cucina Natutale la Rivista di cucina»Articoli 2011»Cucina Naturale Settembre 2011

Cucina Naturale Settembre 2011

Giovedì, 01 Settembre 2011 00:00
Cucina Naturale Settembre 2011 - 4.0 out of 5 based on 1 vote

Gli Articoli dello Chef

Numero della rivista da applausi, ricco di contenuti, informazioni più che mai utili, tante cose da leggere e tante ricette da provare per un rientro dalle vacanze più gioioso e stimolante.
All'interno troverete 3 articoli esclusivi in chiave stagionale scritti dallo Chef.

Nel primo sono protagonisti assoluti i funghi di bosco nelle loro diverse varietà, in questo mese, tempo permettendo, si trovano in buone quantità nei boschi ed è più che mai utile sapere come prepararli in maniera originale.

Pinoli e mandorle, due fra i frutti secchi più interessanti e poliedrici, sono gli alimenti guida della scuola di cucina, ben 9 ricette dall'antipasto ai dolci per apprezzare fino in fondo la loro bontà.

Nel mese della vendemmia non poteva mancare un servizio dedicato all'uva, nelle ricette light ci sono 3 eccellenti ricette in cui si dimostra tutto il valore di questo frutto la cui dolcezza naturale aiuta a esaltare i piatti e contenere le calorie.

Non perdetevi neanche la ricetta filmata, vi stupirà per la bella presentazione e il modo diverso e originale di gustare un ortaggio e dei legumi classici.

La Ricetta del Mese

Bignè salati ai tre peperoni con crema di fagioli freschi

bigne-salati-tre-peperoni-crema-fagioli-freschi

Preparazione:

Portare a ebollizione l'acqua insieme a 30 g di burro tagliato in piccoli pezzi e a un pizzico di sale, abbassare la fiamma al minimo, aggiungere la farina setacciata, amalgamare e mescolare bene il composto lasciandolo ancora 1-2 minuti sul fuoco e quindi raffreddarlo.

Unire l’uovo mescolando molto bene fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e cremoso, mettere l'impasto in una sacca da pasticcera e spremere su una placca da forno leggermente unta circa...

Leggi la ricetta

 

Anteprima articolo

Sapori di bosco

porcinoSi cominciano a trovare nei boschi già da giugno inoltrato ma è verso la fine dell’estate che i funghi abbondano in colline e montagne ricche di alberi e prati. L’abitudine di ricercarli e passeggiare è salutare e fonte di soddisfazioni, ma bisogna far molta attenzione nella scelta degli esemplari giusti e rispettare con cura il territorio esplorato, un escursione organizzata con i bimbi può essere vissuta come una piccola grande avventura.

L’unicità del loro sapore li rende versatili e ottimi per la preparazione di numerose ricette e questo senza dover necessariamente ricorrere alle classiche e abusate preparazioni, le combinazioni sono numerose, spesso si possono consumare a crudo è i condimenti, proprio grazie al loro forte profumo, possono essere contenuti con facilità.

 

Anteprima articolo

Mandorle & pinoli

mandorle-pinoliTra la frutta secca a guscio mandorle e pinoli hanno molte cose in comune, a cominciare da un aroma amabile e dolce che li rende tra gli ingredienti preferiti per numerosi dolci tradizionali. Il loro uso è molto esteso anche all’interno dei piatti salati e per alcuni condimenti, come il pesto, sono ingredienti insostituibili e fondamentali per la buona riuscita della salsa. Vale quindi la pena conoscerli più approfonditamente e capire come è possibile sfruttare le loro notevoli caratteristiche organolettiche in cucina travalicando i confini delle classiche preparazioni.

Tra le tante virtù di questa frutta bisogna citare la pastosità complessiva derivata dall’alta percentuali di grassi benefici che fa in modo che possano legarsi a molti altri ingredienti per la preparazione di salse, condimenti, impasti e creme, il loro aroma che esaltato da una leggera tostatura insaporisce anche a base dosi, la spiccata croccantezza che si ottiene nelle cotture a secco e che risulta vantaggiosa per impanare e avvolgere le pietanze cotte al forno.

 

Troverete il testo completo e tutte le ricette sul numero di Settembre di Cucina Naturale.

 

Cucina Naturale

Il mensile di riferimento per chi cerca informazioni e consigli per mangiare con gusto e salute.

Presenta ogni mese numerosi servizidi cucina, alimentazione, salute e benessere, ricette selezionate di alto livello rappresentative di tutte le moderne tendenze nutritive, uno sguardo alla tradizione incrociata a tutto ciò che ruota intorno al mondo del biologico, un attenzione precisa al ruolo del cibo nel contesto di un ecologia della salute, del buon mangiare e del corretto stile di vita, suggerimenti per la spesa, stagione degli alimenti, notizie sul mondo delle produzioni alimentari e molto altro.

La rivista si trova in tutte le edicole e in numerosi negozi legati al mondo dell’alimentazione biologica, vi consigliamo caldamente l’economico abbonamento annuale sottoscrivibile comodamente a questo indirizzo, ma se per cominciare volete sfogliare preventivamente la rivista di questo mese cliccate qui.

La collaborazione con questa storica rivista dura da oltre 18 anni e ha ospitato nel tempo centinaia di articoli e interventi su cucina e alimentazione. Mensilmente lo chef Giuseppe Capano interviene con articoli di cucina a tema, propone ricette di copertina e ricette filmate, interviene sui principali temi di alimentazione.

Vota questo articolo
(1 Vota)

Facebook