Ti trovi qui:Home»Letture»Cucina Natutale la Rivista di cucina»Articoli 2012»Cucina Naturale Aprile 2012

Cucina Naturale Aprile 2012

Domenica, 01 Aprile 2012 00:00
Cucina Naturale Aprile 2012 - 3.3 out of 5 based on 3 votes

Gli Articoli dello Chef

Nel mese in cui ricade la pasqua lo Chef ha creato apposta una dolce ricetta di mini colombe caratterizzate per essere completamente senza alimenti di origine animale, buonissime, morbide, fragranti e accompagnate da un'altra eccellente crema dolce alla curcuma e limone per rendere ancora più intrigante e armoniosa la ricetta.
La trovate nel consueto appuntamento di inizio rivista con la "ricetta filmata".

Oltre a questo ci sono altri due articoli principali scritti dallo Chef, nel primo, perdonate il giro di parole, sono protagonisti i Primi piatti realizzati con le primizie vegetali della primavera; asparagi, taccole, cipollotti e altre erbe profumate con cui preparare salse, condimenti e cremine utilissime per paste fresche e di semola, ma anche cereali in chicchi come l'ottimo e profumato riso rosso.

Nello spazio dedicato alla cucina Light la tentazione l'ha avuta da padrona e ci si è cimentati nella proposta di 3 ricette di torte pasquali che sono state alleggerite il più possibile, ma senza esagerare perché come tradizione di questa rubrica il gusto e la soddisfazione di consumare il cibo hanno lo stesso valore del contenimento delle calorie.
Il risultato ha soddisfatto in pieno, leggere e provare per credere.

La Ricetta del Mese

Mini colombe con crema al limone

Mini colombe con crema al limone

Preparazione:

Mettere a bagno l'uvetta in una tazza di acqua calda, tostare leggermente le mandorle in un pentolino a fuoco basso per pochi minuti, raffreddarle, tritarle grossolanamente e mescolarle con un pizzico di cannella.
Preparare la buccia di limone, tagliare in piccoli dadini il tofu e metterlo in un frullatore insieme alla metà della buccia dell'agrume, il latte di soia, lo zucchero e l'olio di riso, frullare inizialmente a bassa velocità aumentandola man mano fino a ottenere una cremina omogenea e liscia trasferendola in una ciotola...

Leggi la ricetta

 

Anteprima articolo

Primi e primizie

primi-e-primizie

Con l'arrivo della primavera sul mercato ritroviamo finalmente una lunga serie di verdure e ortaggi caratterizzati dal colore verde e da sapori e forme distinti e personali.

Sicuramente la prima idea di abbinamento che viene in mente con queste verdure verdi sono i primi piatti in tutta la loro grande varietà, preparazioni che trovano il gradimento di tutti e facilmente si possono trasformare in piatti unici variando opportunamente i dosaggi previsti.

I forti sapori di queste verdure, sole o combinate insieme, hanno poi un altro grande vantaggio, ci consentono di limitare o escludere del tutto gli ingredienti di origine animale venendo più facilmente incontro a chi non può o non desidera consumare questi alimenti e godersi pienamente tutta l'intensità dei vegetali abbinati alla pasta.

 

Anteprima articolo

Torte pasquali, gusto light

asparagiNelle torte pasquali tradizionali oltre alle tipiche verdure primaverili abbondano ingredienti simbolo come le uova e i formaggi che sommati a impasti e sfoglie di base ricchi di grassi contribuiscono ad alzare di molto la quota calorica complessiva.

Senza snaturare troppo le loro caratteristiche di base è possibile preparare versioni più alleggerite modificando gli impasti di farina e le farciture usate, in casi più limitati si può addirittura escludere del tutto uova e latticini.

L'importante però è preservare il gusto complessivo e piuttosto che impoverire eccessivamente di aromi queste classiche preparazioni è più utile consumarne porzioni più ridotte servendole al limite come antipasti invece di secondi o piatti unici.

 

Troverete il testo completo e tutte le ricette sul numero di Aprile di Cucina Naturale.

 

Cucina Naturale

Il mensile di riferimento per chi cerca informazioni e consigli per mangiare con gusto e salute.

Presenta ogni mese numerosi servizidi cucina, alimentazione, salute e benessere, ricette selezionate di alto livello rappresentative di tutte le moderne tendenze nutritive, uno sguardo alla tradizione incrociata a tutto ciò che ruota intorno al mondo del biologico, un attenzione precisa al ruolo del cibo nel contesto di un ecologia della salute, del buon mangiare e del corretto stile di vita, suggerimenti per la spesa, stagione degli alimenti, notizie sul mondo delle produzioni alimentari e molto altro.

La rivista si trova in tutte le edicole e in numerosi negozi legati al mondo dell’alimentazione biologica, vi consigliamo caldamente l’economico abbonamento annuale sottoscrivibile comodamente a questo indirizzo, ma se per cominciare volete sfogliare preventivamente la rivista di questo mese cliccate qui

La collaborazione con questa storica rivista dura da oltre 18 anni e ha ospitato nel tempo centinaia di articoli e interventi su cucina e alimentazione. Mensilmente lo chef Giuseppe Capano interviene con articoli di cucina a tema, propone ricette di copertina e ricette filmate, interviene sui principali temi di alimentazione.

Vota questo articolo
(3 Voti)

Facebook