Ti trovi qui:Home»Letture»Cucina Natutale la Rivista di cucina»Articoli 2012»Cucina Naturale Maggio 2012

Cucina Naturale Maggio 2012

Martedì, 01 Maggio 2012 00:00
Cucina Naturale Maggio 2012 - 4.3 out of 5 based on 3 votes

Gli Articoli dello Chef

È un numero di maggio come sempre ricco di articoli, golose ricette, molte idee pratiche e utili notizie di carattere salutistico e nutrizionale e anche questa volta sono presenti 2 servizi principali dello Chef.

Nel primo all'interno del consueto appuntamento con la Scuola di cucina il tema è la preparazione di sformati e dolci vegan che non fanno sentire minimamente la mancanza dei consueti prodotti di origine animale, un modo per far capire con gusto, sapore e succulenza che ci può essere senza alcun problema una buonissima cucina completamente vegetale.

Anche nel secondo siamo all'interno di una rubrica a cadenza mensile, per la precisione in "Ricette leggere" un titolo che fa subito capire il tema di fondo di ogni ricetta, ma è un alleggerire tenendo ben presenti i presupposti di gusto e piacevolezza che le ricette dello Chef hanno sempre e comunque.

Il tema specifico di maggio sono le fragole con cui sono realizzati tre ottimi dessert che malgrado la versione light non sfigurano anche all'interno di pranzi e cene importanti.

Senza però dimenticare il classico e immancabile appuntamento con la ricetta filmata che a maggio propone degli originali piccoli panini farciti con cui comporre degli insoliti spiedini, la stessa ricetta che si trova in copertina.

La Ricetta del Mese

Spiedini di panini ai 4 gusti

Spiedini di panini ai 4 gusti

Preparazione:

Impastare le due farine con il lievito sciolto in ½ bicchiere d'acqua tiepida, aggiungere un pizzico di sale e 2 cucchiai d'olio, versare quando serve altra acqua, formare un impasto morbido, disporlo in una grande ciotola, fare un taglio a croce, coprire con della pellicola trasparente e lasciare lievitare al caldo per almeno 2-3 ore.
Nel frattempo lavare le zucchine, tagliarle a cubetti, condirle con l'aglio tritato finemente, poco sale e 2 cucchiai di olio, trifolarle per 10 minuti in una padella dal fondo pesante...

Leggi la ricetta

 

Anteprima articolo

100% vegetale? Sicuro!

vegetale

Per chi segue un alimentazione sana e attenta preparare ricette senza la presenza di ingredienti di origine animale è abbastanza normale e naturale, la combinazione di ortaggi, legumi, cereali e grassi vegetali è spesso già sufficiente a realizzare succulenti piatti di tutti i tipi. Buon gioco in questo senso è basarsi sulla stagionalità dei prodotti freschi sfruttando pienamente la maturità giusta, momento in cui si esprimono al massimo le diverse componenti organolettiche dell'alimento e si ha la resa migliore.

I condimenti giocano un altro ruolo importante, per fortuna si parte da un ottimo olio vegetale come quello di olive carico di aromi naturali diversi a seconda del territorio di arrivo, altrimenti si può ricorrere agli altri oli di semi che possono essere rinforzati nel gusto con l'aggiunta di spezie e erbe aromatiche fresche.

Gli appassionati e convinti sostenitori della cucina vegan hanno poi tutta una serie di preparati realizzati con basi vegetali che possono facilitare la scelta di alternative ai prodotti animali. Tutto questo a facile dimostrazione di come è possibile alimentarsi in maniera 100 % vegetale senza rinunciare a gusto, varietà , equilibrio nutrizionale e rispetto etico dell'ambiente che ci circonda.

 

Anteprima articolo

Fragole senza pensieri

fragolaLe fragole e tutti i frutti di bosco in generale sono degli ottimi frutti per preparare dolci leggeri e gustosi, il bel colore acceso e l'intensificazione dei loro aromi di base dopo un'attenta marinatura in poco dolcificante aiutano a raggiungere agevolmente questo scopo.

Per mantenere queste buone caratteristiche il loro uso è prevalentemente a crudo senza cotture o con lievi passaggi di calore, è quindi importante la scelta di frutti naturali, sani e che non siano rovinati da lavaggi eccessivi, un semplice passaggio in acqua e una delicata asciugatura con carta assorbente può bastare.

La dolcezza delle fragole può essere resa più forte senza alterare la componente calorica con l'uso di alcune spezie e erbe fresche, tra le più indicate ci sono la vaniglia in baccello, l'anice stellato, la menta fresca, la buccia di limone e lo zenzero fresco.

 

Troverete il testo completo e tutte le ricette sul numero di Maggio di Cucina Naturale.

 

Cucina Naturale

Il mensile di riferimento per chi cerca informazioni e consigli per mangiare con gusto e salute.

Presenta ogni mese numerosi servizidi cucina, alimentazione, salute e benessere, ricette selezionate di alto livello rappresentative di tutte le moderne tendenze nutritive, uno sguardo alla tradizione incrociata a tutto ciò che ruota intorno al mondo del biologico, un attenzione precisa al ruolo del cibo nel contesto di un ecologia della salute, del buon mangiare e del corretto stile di vita, suggerimenti per la spesa, stagione degli alimenti, notizie sul mondo delle produzioni alimentari e molto altro.

La rivista si trova in tutte le edicole e in numerosi negozi legati al mondo dell’alimentazione biologica, vi consigliamo caldamente l’economico abbonamento annuale sottoscrivibile comodamente a questo indirizzo, ma se per cominciare volete sfogliare preventivamente la rivista di questo mese cliccate qui

La collaborazione con questa storica rivista dura da oltre 18 anni e ha ospitato nel tempo centinaia di articoli e interventi su cucina e alimentazione. Mensilmente lo chef Giuseppe Capano interviene con articoli di cucina a tema, propone ricette di copertina e ricette filmate, interviene sui principali temi di alimentazione.

Vota questo articolo
(3 Voti)

Facebook