Ti trovi qui:Home»Letture»Cucina Natutale la Rivista di cucina»Articoli 2012»Cucina Naturale Marzo 2012

Cucina Naturale Marzo 2012

Giovedì, 01 Marzo 2012 00:00
Cucina Naturale Marzo 2012 - 2.7 out of 5 based on 3 votes

Gli Articoli dello Chef

A marzo si comincia a sentire nell'aria l'arrivo prossimo della primavera e la rivista del mese anticipa nei servizi e nelle ricette questa particolare sensazione temporale.

Due gli articoli principali scritti dallo Chef, uno molto interessante incentrato sulla birra e sugli abbinamenti, non intesi però nel modo classico di una ricetta accoppiata a una birra da bere, ma nell'uso delle diverse varietà di birra per preparare in maniera diversa dal solito piatti e preparazioni, insomma birre di tutti i tipi, colori e intensità usate per esaltare un totale di ben nove ricette.

Nel consueto appuntamento con la cucina Light è invece presente un servizio dedicato al pesce cotto a vapore che in questo tipo di cucina è spesso utilizzato, ma che allo stesso tempo si porta spesso dietro un immagine poco appettibile, l'articolo svela quali sono i condimenti e i trucchi per ribaltare questa immagine e trasformarlo in un piatto di alta classe.

Nella ricetta filmata troverete un ottimo piatto di tofu marinato accompagnato da una morbida e aromatica mousse di avocado, un piatto imperdibile che farà ricredere i più ostinati detrattori del tofu.

La Ricetta del Mese

Tofu marinato con mousse di avocado al limone e erba cipollina

Tofu marinato con mousse di avocado al limone e erba cipollina

Preparazione:

1 cucchiaio di capperi sottosale, 80 g di olive nere morbide tipo kalamata, 8 pomodori secchi sottolio, 1 cucchiaino di prezzemolo tritato, 500 g di tofu al naturale, 1 limone, 2 avocadi medi maturi, 1 mazzetto di erba cipollina, 1 piccola carota, olio extravergine d'oliva, sale.

Lavare con molta cura i capperi dal sale, snocciolare le olive nere, scolare i pomodori dal loro olio di conservazione, tritare i 3 ingredienti insieme e metterli in una ciotola...

Leggi la ricetta

 

Anteprima articolo

Birra da gourmet

birraNegli ultimi anni labirra ha avuto una forte espansione e i molti birrifici artigianaliche sono sorti anche nel nostro paese testimoniano chiaramente questatendenza, la consapevolezza delle diverse qualità esistenti, unamaggiore cultura del saper bere con giudizio, una capacità criticadi scelta in base ai gusti personali sono punti che si rinforzanosempre di più.

Quello che forse manca maggiormente è unavalorizzazione non solo come bevanda di accompagnamento ma comeinsaporitore vero e proprio per migliorare la qualità e l'aromafinale dei piatti.

La birra infatti consente di variare e migliorarela composizione di molte ricette sostituendo il classico vino oinserendosi come ingrediente principale vero e proprio.

 

Anteprima articolo

Gusto di mare al vapore

pesce-vaporeLa cottura a vapore è una di quelle tecniche che consente di limitare la presenza di condimenti e grassi esterni, l'alimento non a contatto diretto con le pareti della pentola sfrutta la sola forza di calore del vapore e non correndo il pericolo di attaccarsi non necessità di molto olio isolante e protettivo, come avviene normalmente in una padella o al forno.

Oltre che per le classiche verdure è molto adatta anche al pesce che deve essere preferibilmente sempre pulito e di uguali dimensioni in modo da sfruttare tempi di cottura generalmente brevi e circoscritti.

Aggiungendo un minimo di condimento al pesce prima della cottura vera e propria si è certi di mantenere una buona consistenza finale senza rischiare di rendere stoppose o fibrose le sue fibre, ma il quantitativo necessario è veramente minimo.

Troverete il testo completo e tutte le ricette sul numero di Marzo di Cucina Naturale.

 

Cucina Naturale

Il mensile di riferimento per chi cerca informazioni e consigli per mangiare con gusto e salute.

Presenta ogni mese numerosi servizi di cucina, alimentazione, salute e benessere, ricette selezionate di alto livello rappresentative di tutte le moderne tendenze nutritive, uno sguardo alla tradizione incrociata a tutto ciò che ruota intorno al mondo del biologico, un attenzione precisa al ruolo del cibo nel contesto di un ecologia della salute, del buon mangiare e del corretto stile di vita, suggerimenti per la spesa, stagione degli alimenti, notizie sul mondo delle produzioni alimentari e molto altro.

La rivista si trova in tutte le edicole e in numerosi negozi legati al mondo dell’alimentazione biologica, vi consigliamo caldamente l’economico abbonamento annuale sottoscrivibile comodamente a questo indirizzo, ma se per cominciare volete sfogliare preventivamente la rivista di questo mese cliccate qui

La collaborazione con questa storica rivista dura da oltre 18 anni e ha ospitato nel tempo centinaia di articoli e interventi su cucina e alimentazione. Mensilmente lo chef Giuseppe Capano interviene con articoli di cucina a tema, propone ricette di copertina e ricette filmate, interviene sui principali temi di alimentazione.

 

Vota questo articolo
(3 Voti)

Facebook