Ti trovi qui:Home»Letture»Cucina Natutale la Rivista di cucina»Articoli 2012»Cucina Naturale Febbario 2012

Cucina Naturale Febbario 2012

Mercoledì, 01 Febbraio 2012 00:00
Cucina Naturale Febbario 2012 - 3.3 out of 5 based on 3 votes

Gli Articoli dello Chef

Un febbraio più lungo del solito, giusto per avere più tempo di sfogliare con calma la rivista al caldo del proprio personale focolare.

In questo numero all'interno della rivista sono presenti 2 articoli principali scritti dallo Chef, con l'esaltazione dei tipici ingredienti di stagione.
Nel primo e di scena l'indivia belga, finalmente diventata protagonista in primo piano e non solo comprimaria agli altri ortaggi, un servizio tutto dedicato a questa ottima cicoria dalla particolare croccantezza e amabile gusto amarognolo.

Nel servizio sulle ricette light si racconta di come sia possibile realizzare ottimi e squisiti risotti senza innalzare troppo la componente calorica e grassa soddisfando pienamente gusto e succulenza dei piatti.

La ricetta filmata spiega passo passo come preparare una colorata e suggestiva torta salata integrale ricca di verdure e gusto, provate a realizzarla cambiando da voi gli ortaggi usati o aumentandone le varietà.

La Ricetta del Mese

Torta morbida integrale con carote, spinaci e zafferano

Torta morbida integrale con carote, spinaci e zafferano

Preparazione:

Mescolare il lievito nell'acqua tiepida fino a scioglierlo completamente unendo anche il miele leggermente scaldato per renderlo più fluido, aggiungere la farina 0 e formata una pastella coprirla e lasciarla riposare per 30 minuti.

Mescolare la farina integrale con un pizzico di sale e impastarla con la pastella riposata e 2 cucchiai d'olio, ottenuto un impasto uniforme e morbido (versare un altro poco di acqua se necessario) inciderlo con una croce superficiale e metterlo in un contenitore con coperchio...

Leggi la ricetta

 

Anteprima articolo

Croccante Belga

belga

L'indivia belga è una delle cicorie più conosciute e diffuse e malgrado la cattiva abitudine di farla trovare sui banchi del mercato praticamente tutto l'anno la sua stagione vera è l'inverno.

La storia della sua scoperta e successiva produzione, infatti, ricalca la necessità di consumare verdure fresche in un periodo dell'anno in cui nei paesi del nord non è facile trovare tenere e croccanti insalate pronte al consumo.

Per quanto povero di alcuni nutrienti importanti questo ortaggio è molto interessante e pratico per la preparazione di molte ricette a cui conferisce un piacevole sapore amarognolo. Non solo insalate come si potrebbe pensare, ma piatti cotti e elaborati in cui rimane spesso conservata l'originaria croccantezza e succulenza del vegetale fresco, una prerogativa positiva e molto apprezzata.

 

Anteprima articolo

Il risotto con il trucco

risotto

Nel risotto classico esiste una sequenza di preparazione precisa che prevede sempre la presenza di un grasso iniziale nel soffritto per favorire la cottura dei chicchi di riso e il rilascio graduale dell'amido e una finale, tecnicamente chiamata mantecatura, sempre grassa per incrementare la consistenza cremosa e completare la componente aromatica.

Per contenere questa presenza di grassi è possibile seguire diversi accorgimenti che pur non garantendo il risultato ottimale della preparazione classica offrono comunque buoni risultati di compromesso, la ricetta finale ha la consistenza simile a un risotto con qualche caratteristica in meno, di contro la componente calorica e anche la digeribilità complessiva sono nettamente migliori.

 

Troverete il testo completo e tutte le ricette sul numero di Febbraio di Cucina Naturale.

 

Cucina Naturale

Il mensile di riferimento per chi cerca informazioni e consigli per mangiare con gusto e salute.

Presenta ogni mese numerosi servizidi cucina, alimentazione, salute e benessere, ricette selezionate di alto livello rappresentative di tutte le moderne tendenze nutritive, uno sguardo alla tradizione incrociata a tutto ciò che ruota intorno al mondo del biologico, un attenzione precisa al ruolo del cibo nel contesto di un ecologia della salute, del buon mangiare e del corretto stile di vita, suggerimenti per la spesa, stagione degli alimenti, notizie sul mondo delle produzioni alimentari e molto altro.

La rivista si trova in tutte le edicole e in numerosi negozi legati al mondo dell’alimentazione biologica, vi consigliamo caldamente l’economico abbonamento annuale sottoscrivibile comodamente a questo indirizzo, ma se per cominciare volete sfogliare preventivamente la rivista di questo mese cliccate qui.

La collaborazione con questa storica rivista dura da oltre 18 anni e ha ospitato nel tempo centinaia di articoli e interventi su cucina e alimentazione. Mensilmente lo chef Giuseppe Capano interviene con articoli di cucina a tema, propone ricette di copertina e ricette filmate, interviene sui principali temi di alimentazione.

Vota questo articolo
(3 Voti)

Facebook