Ti trovi qui:Home»Letture»Cucina Natutale la Rivista di cucina»Articoli 2016»Cucina Naturale Maggio 2016

Cucina Naturale Maggio 2016

Giovedì, 05 Maggio 2016 21:09

Gli articoli dello Chef.  

Nella copertina del nuovo numero di Cucina Naturale spicca il rosa di sottofondo dominato dal rosso delle belle, golose e buone crostatine dolci a base di fragole.

Manca in realtà un altro colore importante che si deduce solo da un piccolo particolare fiorito che rispecchia tutta la bella produzione stagionale dei campi coltivati, piccoli o grandi che siano.

Parliamo del verde che nelle ricette ritroviamo nei tanti alimenti usati a base di questo colore a cominciare dai piselli, quindi fave, asparagi, erbe e molto altro.

Tra cui gli agretti o barba di frate che sono i protagonisti dell'articolo a firma dello Chef Giuseppe Capano presente in questo numero nella rubrica "Ricette leggere".

Bisogna dire a proposito di quelli che sembrano anonimi fili d'erba che le apparenze spesso ingannano anche per quanto riguarda gli alimenti, la barba di frate con il suo aspetto di mazzo d'erba a fili grossi sembra spesso una verdura poco interessante, ma basta gustarla una volta per arrivare a ricredersi.

E la sua forma può diventare un elemento di forte interesse anche per limitare le calorie nei piatti come l'esempio della ricetta degli spaghetti presente nell'articolo gustosamente dimostra.

E visto che la sua presenza sul mercato è fortemente stagionale conviene approfittare senza indugio in questi mesi per gustarla e proporla a tavola sicuri di consumare tanta bontà limitando i grassi e abbondando con le fibre.

Oltre al servizio del nostro Chef trovate come già sapete moltissimo altro e per questo vi lasciamo subito alla presentazione ufficiale della rivista!

 

Cucina Naturale di maggio: Il rosso e il verde

Per il rosso, indovinare da dove arriva è facile: sono le fragole il frutto del mese, le trovate in 10 ricette di dessert, uno più buono dell'altro.
Ma maggio è anche il mese in cui l'orto è nel momento di massima vitalità. Se il cuoco/scienziato Marco Bianchi si sofferma sulle virtù dei piselli, la cuoca Diletta Poggiali ci accompagna nella realizzazione di tante splendide ricette con piselli e fave. Un'altra cuoca, Laura Quintavalle, propone un menu elegante con le carote protagoniste; lo chef vegano Simone Salvini ci ha preparato piatti ayurvedici a base di asparagi e lo chef "del benessere" Giuseppe Capano ci propone la barba di frate in preparazioni light. E per la sezione "senza glutine", ecco delle fantastiche ricette di street food, dalla pizza ai supplì, dalla piadina ai waffle.
Chi è in piena sindrome da "prova costume" troverà i 7 giorni di dieta di stagione della nostra dietista Barbara Asprea, ricca di ortaggi del momento e perfetta anche per fare il pieno di sostanze antiossidanti, perfette per prepararsi all'esposizione al sole.
Le virtù dello zenzero, spezia vip del momento, sono raccontate dalla nostra dietista Carla Barzanò, mentre la dottoressa Gabriella Fugazzotto ci rivela quali sono i cibi giusti per "sgonfiarci".
Un viaggio nella Cipro più naturale ci farà sognare mentre il nostro Franco Travaglini fa il punto sulla presenza dei pesticidi nei prodotti convenzionali.
Questo e altro ancora, sul numero di maggio in edicola dal 26 aprile.

 

 

 Cucina Naturale è disponibile in edicola (a 3,40 euro) o in abbonamento nella tradizionale versione cartacea, oppure in PDF, sempre a 3,40 euro, per una comoda e immediata lettura e archiviazione su supporti digitali.

 

 

Vota questo articolo
(0 Voti)

Facebook