Ti trovi qui:Home»Letture»I libri dello Chef Giuseppe Capano»Friggere bene

Friggere bene

Venerdì, 01 Maggio 2009 00:00
Friggere bene - 4.6 out of 5 based on 5 votes

Le guide di Natura e Salute

Descrizione:

Il fritto è buonissimo; il fritto fa male.
Ci sono pregiudizi molto radicati intorno a questa tecnica di cottura.
Ma tutto sta in come si frigge, con quali grassi, a quali temperature e con quale frequenza si consumano i fritti.

Questo libro si propone di sfatare preconcetti molto diffusi e di affrontare con chiarezza, con l’ausilio dei massimi esperti sull’argomento, i temi cardine per ottenere una buona frittura: dai grassi più adatti, agli strumenti più utili, alle temperature di cottura, agli accorgimenti tecnici.
Scoprirete così che il grasso migliore per friggere è indiscutibilmente l’olio di oliva, per le sue caratteristiche chimiche e organolettiche, come spiegano i numerosi ricercatori interpellati da Luigi Caricato nella prima parte del libro.

Non mancano i consigli per individuare anche nei locali pubblici gli indizi che rivelano i buoni fritti, e una descrizione di come avviene la frittura industriale.
La frittura migliore e più sicura resta comunque quella casalinga e lo chef Giuseppe Capano vi accompagna per mano a realizzare a regola d’arte fritti per tutti i gusti.
Questo perché l’universo che ruota intorno alla tecnica della frittura, una delle più antiche utilizzate dall’uomo, è fatto di numerose diramazioni e sfumature, spesso fondamentali per la buona riuscita di piatti che con questa tecnica sembrano avere poco a che fare.

Acquista
il libro
on-line
Il fritto, infatti, non è solo quello che normalmente si immagina, un piatto di fumanti patatine a bastoncino, dei morbidi panzerotti ripieni di formaggio, delle frittelle di verdure contorte e colorate, dei dolci biscottati ricoperti di zucchero esterno.
Molto più spesso è quel passaggio fondamentale che all’interno di una ricetta ne determina la riuscita bontà finale e senza il quale il piatto assumerebbe caratteristiche organolettiche più modeste e meno invitanti, per dirla in poche parole quella trovata geniale che trasforma un semplice piatto di pasta povera o il classico abbinamento melanzane-pomodoro in un esperienza dei sensi indimenticabile.

Sfoglia l'anteprima

Anteprima Ricette

Bruschette al pomodoro e chips di zucchine

bruschette-al-pomodoro-chips-di-zucchine

Preparazione:

Preparare il prezzemolo, lavare con molta cura i capperi e asciugarli, tritarli e metterli in un frullatore insieme allo yogurt, 1 cucchiaio d’olio d’oliva a fruttato intenso, poche gocce di succo di limone e il prezzemolo, frullare fino a ottenere una fine e fluida salsina conservandola in frigorifero.
Su una griglia liscia ben calda tostare per alcuni minuti le fette di pane fino a dorarle da ambo i lati, strofinarle subito con poco aglio e conservarle da parte...

Leggi la ricetta

 

 

Involtini estivi di peperoni con julienne croccante

involtini-estivi-peperoni-con-julienne-croccante

Preparazione:

Lavare i peperoni, asciugarli, adagiarli in una teglia, disporli nel forno caldo a 210 gradi per 15-20 minuti circa e rigirandoli spesso fare ben abbrustolire la pelle.
A parte grattugiare il pane, sfogliare, lavare e asciugare il mazzo di basilico tritandolo velocemente su un tagliare insieme alle mandorle e le olive verdi, quando pronto mescolarlo con il pangrattato.
Togliere i peperoni dal forno, metterli in un sacchetto di carta o plastica per alimenti, chiudere bene e aspettare 10 minuti...

Leggi la ricetta

 

 

Spicchi di finocchio fritti in pastella allo zenzero

spicchi-finocchio-fritti-pastella-allo-zenzero

Preparazione:

Aiutandosi con un pelapatate sbucciare bene lo zenzero, sciacquarlo velocemente, asciugarlo e grattugiarlo finemente in modo da ottenerne circa 1 cucchiaio, è importante grattugiarlo il meglio possibile senza lasciare traccia di filamenti.
Metterlo subito in una ciotola insieme all'uovo e con l'aiuto di una piccola frusta sbattere bene il tutto, aggiungere poco latte e subito dopo la farina ben setacciata, mescolare fino a far assorbire tutta la farina, diluire la dura massa con il latte...

Leggi la ricetta

 

 

Crocchette alle doppie patate e barbabietola

crocchette-alle-doppie-patate-barbabietola

Preparazione:

Lavare le patate a pasta bianca, metterle in una pentola coperte d'acqua e lessarle per 15 minuti circa, scolarle e sbucciarle subito, schiacciarla con una forchetta e mescolandole più volte scioglierci dentro il gorgonzola a pezzi fino a ottenere una purea unica da lasciare completamente raffreddare.
Preparare lo zenzero e il prezzemolo, sbucciare la barbabietola e tagliarla in bastoncini lunghi 4 cm e spessi almeno ½, metterli in una ciotola e condirli con poco sale...

Leggi la ricetta

Informazioni aggiuntive

  • Prezzo al pubblico: € 8,90
  • Pagine: 144
  • Formato: 14.2 x 21 cm
  • Rilegatura: Brossura
  • Data pubblicazione: Maggio 2009
  • Editore: Tecniche Nuove
Vota questo articolo
(5 Voti)
Google Plusfacebooktwitterflickrfeedcontattinewsletter

I più Letti

  • La cucina a basso indice glicemico La cucina a basso indice glicemico
    Le guide di Natura e Salute Cosa significa seguire un'alimentazione a basso indice glicemico   Principalmente significa scegliere e combinare i…
  • A tavola con il Diabete A tavola con il Diabete
    Le guide di Natura e Salute Descrizione: Dietologa, dietista e chef si alleano per migliorare il cibo quotidiano dei diabetici…
  • Prevenire il cancro a tavola Prevenire il cancro a tavola
    Le guide di Natura e Salute Descrizione: Non è difficile seguire un'alimentazione che aiuti a prevenire i tumori a tavola,…
  • La Cucina Mediterranea delle Verdure La Cucina Mediterranea delle Verdure
    Consigli e ricette di uno chef Descrizione: Nuova edizione del libro più completo e venduto dello Chef Giuseppe Capano.Molti i…
  • La pasta fatta in casa La pasta fatta in casa
    Le guide di Natura e Salute La pasta fresca emblema dei primi piatti Italiani La preparazione della pasta fresca, con…
  • La Cucina a Crudo - terza edizione La Cucina a Crudo - terza edizione
    Le guide di Natura e Salute Descrizione: Siamo arrivati alla prestigiosa terza edizione di questo fortunato libro dello Chef Giuseppe…

media partner

partner-tecnichenuove partner-cucinanaturale partner-aiab partner-corriere-della-sera partner-olioofficina partner-olioofficinaff partner-legambiente partner-festambiente partner-cambiamenu partner-mandacaru

Facebook